I due nuovi SUPER PASSANTI dell’ALTA VELOCITÀ: una nuova rete di TRENI VELOCI per MILANO?

Perché non usare l'alta velocità anche per i collegamenti nell'area metropolitana? Questi i due passanti ad alta velocità che potrebbero rivoluzionare la mobilità milanese (e del Nord Italia)

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Due passanti per Milano

L’alta velocità è una delle infrastrutture più importanti per un intero paese. Per una città metropolitana come Milano lo è ancora di più, soprattutto visto il suo notevole sviluppo negli ultimi decenni. C’è però un compromesso significativo tra il funzionamento della linee AV e delle altre linee ferroviarie: siccome sia la cintura ferroviaria, sia le grandi stazioni milanesi sono ormai sature, è opportuno pensare di costruire un passante ferroviario che diminuisca questi problemi. 

I due nuovi SUPER PASSANTI dell’ALTA VELOCITÀ: una nuova rete di TRENI VELOCI per MILANO?

# La nuova rete milanese con i due passanti per treni veloci

Due passanti per Milano

Milano è uno dei più importanti snodi per l’alta velocità italiana, siccome è raggiunta da treni velocità da nord, sud, est ed ovest, per questo si potrebbero ipotizzare due direttrici per il passante alta velocità. 

#1 Il passante est-ovest da Rho Fiera e Segrate sull’asse dei tre aeroporti

La prima da est ad ovest, da Rho Fiera e Segrate accoglierebbe i treni in direzione Torino e Venezia, con un totale di cinque fermate:

  • Rho fiera (M1)
  • Milano Cadorna (M1, M2, S3, S4, S8, S18)
  • Milano Porta Garibaldi (M2,M5, S1,S2, S5, S6, S7, S8, S11, S12, S13, S14, S15, S18)
  • Milano Centrale (AV, M2, M3)
  • Segrate (M4, S5, S6)

Questo passante ferroviario potrebbe anche migliorare il servizio Malpensa Express, in quanto unirebbe i due tragitti, quello che collega l’aeroporto di Malpensa a Milano Centrale, aumentando così la frequenza dei mezzi. Potrebbe anche essere un gancio di collegamento tra i tre aeroporti: Malpensa, Linate e Orio. 

#2 Il passante nord-sud tra Monza e Milano Rogoredo sull’asse Genova-Svizzera

Da nord a sud possiamo invece pensare ad un servizio che colleghi la stazione di Monza con quella di Milano Rogoredo, accogliendo a nord i treni per la Svizzera e a sud quelli per Genova e per Roma. In questo caso, il numero di stazioni sarebbe limitato a tre, ma garantirebbe un ottimo interscambio sia con il servizio metropolitano, sia con quello dei treni suburbani.

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  • Monza (M5, S7,S8,S9, S11, S18)
  • Milano Centrale  (AV, M2, M3)
  • Milano Rogoredo (M3, S1,S2, S12, S13)

# I benefici ottenibili costruendo le due linee

Circle Line

Così facendo, diminuirebbero i treni che percorrono la cintura urbana, questo permetterebbe di inserire al posto dei treni AV, un maggior numero di treni della circle line, garantendo quindi la creazione di questo servizio con una frequenza quasi metropolitana. 

Allo stesso modo, sarebbe possibile accogliere più treni alta velocità a Milano Centrale, ad esempio anche i treni TGV per Parigi, che oggi fermano a Milano Porta Garibaldi o potrebbero dirigersi anche oltre Milano. 

Oltre a questo sarebbe possibile rendere il collegamento Milano-Malpensa un servizio con frequenza molto più elevata in quanto il numero di mezzi sarebbe invariato, ma unificando la linea con quella che si dirige a Milano Cadorna, la frequenza raddoppierebbe. 

Leggi anche: La CIRCLE LINE di MILANO: ora e nel futuro

# Stazioni automatiche come sulla M4 e sulla M5

Credits Andrea Cherchi – Tornelli M4

Oltre a questo, Milano potrebbe creare delle stazioni completamente automatiche, come quella presenti lungo le linee metropolitane M4 e M5, che garantirebbero ai treni che non si fermano in tutte le stazioni di poter avere velocità di percorrenza maggiori, oltre a garantire una migliore sicurezza in banchina.

Le questioni da approfondire, sarebbero il dimensionamento dell’opera, in quanto bisognerebbe garantire una certa capacità di accogliere mezzi, oltre alla creazione delle stazioni nel centro di Milano, in quanto lo spazio, anche in verticale, ormai scarseggia. 

Continua la lettura con: STOP ai VOLI? I MILANESI sono per abolire i VIAGGI AEREI a corto raggio se c’è un TRENO ad alta velocità

SAMUELE GALBIATI

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Samuele Galbiati
Mi sono appassionato ai trasporti e a Milano per necessità, dopo che ho iniziato a studiare ingegneria dell'automazione al Politecnico. Amo il mondo tecnologico, le sue novità anche se non ne condivido sempre la direzione.