Dopo PARIGI un’ALTRA CITTÀ europea sarà collegata con l’ALTA VELOCITÀ a Milano

Vediamo quale altra città potrebbe essere collegata al capoluogo lombardo con l'alta velocità

0

Il viaggio a bordo di treni veloci sta prendendo sempre più piede anche per spostarsi tra gli Stati europei, a discapito dell’aereo, e anche l’Unione Europea sta favorendo gli investimenti su nuove tratte transfrontaliere. Vediamo quale altra città potrebbe essere collegata al capoluogo lombardo con l’alta velocità.

Dopo PARIGI un’ALTRA CITTÀ europea sarà collegata con l’ALTA VELOCITÀ a Milano

# L’annuncio delle ferrovie tedesche e italiane: da Milano a Monaco con l’alta velocità

Freepic – Monaco di Baviera

Secondo quanto riporta il quotidiano “Muenchner Merkur” Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS stanno valutando di introdurre treni veloci e diretti per collegare Monaco di Baviera con Milano e anche Roma. L’obiettivo è ridurre i tempi di percorrenza, oggi il viaggio dal capoluogo lombardo alla Germania può durare fino a 9 ore mezza con e con un cambio obbligatorio, ancora più lungo in caso di treno notturno.

Leggi anche: AEREO o TRENO? Le tratte in Italia dove il TRENO è più VELOCE dell’AEREO

# I fondi dell’Unione Europea per nuovi treni veloci e tratte transfrontaliere

Credits touringclubitaliano – Rete TEE

Il tutto sarà possibile grazie ai fondi messi a disposizione dell’Unione Europea e destinati a 10 nuovi collegamenti ferroviari transfrontalieri tra gli Stati membri, tra cui quello Monaco-Milano-Roma. L’obiettivo è raddoppiare il trasporto di passeggeri su rotaia attraverso entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050. Le tre società di trasporto ferroviario si sono rivolte all’Unione europea perché come sottolinea l’eurodeputato altoatesino Herbert Dorfmann (SVP) “Le ferrovie vogliono aumentare il traffico prima dell’apertura della galleria di base del Brennero“.

Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tempi di percorrenza ridotti di oltre un’ora

Credits raphaelgulli IG – Frecciarossa in Francia

Sui treni veloci per la tratta Milano-Monaco l’eurodeputato è convinto che “se il Frecciarossa passasse sul Brennero sarebbe un salto di qualità“. I treni infatti, oltre ad essere più comodi degli attuali Eurocity, sono dotati di tecnologia basculante e possono percorrere la tortuosa tratta del Brennero in tempi relativamente brevi. Sempre secondo Dorfmann consentirebbero di eliminare i tempi di attesa al confine con l’Austria e anche alcune delle fermate riducendo di oltre un’ora i tempi di percorrenza.

Leggi anche: NIGHTJET e i GOOD NIGHT TRAIN, il boom dei VIAGGI di NOTTE: le novità in arrivo quest’anno

# Entro il 2026 si potrebbe viaggiare sui nuovi treni

Credits Christian Lue-unsplah – DB interrail

L’obiettivo è quello di poter viaggiare a bordo dei treni veloci tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Perché questo sia fattibile sono necessarie delle modifiche ai regolamenti e alle norme, l’omologazione dei treni, l’ampliamento della tecnologia di segnalamento e la formazione dei macchinisti che dovranno conoscere sia la lingua italiana che tedesca.

Leggi anche: Dopo Parigi, le 5 CITTÀ STRANIERE da collegare a Milano con un treno d’alta velocità

Continua la lettura: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: colazione in Centrale, pranzo sotto la Torre Eiffel

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente🔴 Presentato il CRONOPROGRAMMA per la nuova METROTRANVIA MILANO – BRIANZA: gli 8 Comuni e le 25 fermate del PERCORSO
Articolo successivoColpo di scena: arriva “BIG SNOW”! Sarà la NEVICATA del SECOLO a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.