Sorpresa: l’Unione Europea piace più dei governi nazionali. C’è solo un’eccezione che conferma la regola. Vediamo i dati dell’ultimo report di Eurobarometro.
# La fiducia istituzionale per l’Europa supera tra tutti i cittadini quella degli Stati di appartenenza: Danimarca, Portogallo e Svezia oltre il 70% di gradimento

I dati più recenti dell’Eurobarometro indicano una tendenza consolidata: la fiducia dei cittadini europei verso l’Unione Europea supera quella nei confronti dei propri governi nazionali. Il 52% degli europei dichiara di fidarsi dell’UE, mentre la percentuale scende al 36% per i governi nazionali. Questa differenza di 16 punti percentuali evidenzia una percezione divergente rispetto all’efficacia e alla legittimità delle due entità. La Danimarca, il Portogallo e la Svezia registrano i livelli più elevati di fiducia nell’UE, superando il 70%, ma anche in Germania e Paesi Bassi le percentuali sono alte. Tali valori si correlano spesso con indicatori di stabilità economica e sociale.
# Anche gli italiani si fidano più dell’Unione Europea (48%) che del loro governo (34%)

In Italia, il trend osservato a livello continentale si conferma e, in alcuni aspetti, si accentua. La fiducia nell’Unione Europea si attesta al 48%, un valore inferiore alla media europea ma comunque preponderante rispetto al governo nazionale. Solo il 34% dei cittadini italiani esprime fiducia nel proprio esecutivo, posizionando l’Italia tra i Paesi con il divario più marcato tra la fiducia nell’UE e quella nel governo domestico. Tale percezione di distanza tra i cittadini e le istituzioni nazionali è un dato consolidato, riflettendo la percezione di una gestione politica meno efficace a livello nazionale rispetto a quella sovranazionale.
# Il caso unico del Lussemburgo: gli unici ad avere più fiducia nel governo locale

L’unica eccezione nel quadro europeo è il Lussemburgo. Qui, a differenza della maggior parte degli altri Paesi, la fiducia nel governo nazionale si attesta al 74%, il dato più alto tra tutte le nazioni, superando in modo significativo il 53% di fiducia verso le istituzioni europee.
Continua la lettura con: Un’Italia unificata… dalla Svizzera (e non dal Piemonte)? Lo scenario e i vantaggi per i cittadini
FABIO MARCOMIN
O la gente si è bevuta il cervello oppure i sondaggi sono assolutamente truccati!
O la gente si è bevuta il cervello oppure i sondaggi sono assolutamente truccati! non puoi avere fiducia nel tuo aguzzino!!!