Le SPIAGGE più belle d’ITALIA: una per ogni regione sul mare (con FOTO E MAPPE)

La perla verde dell'Adriatico, la spiaggia nera, la falce di luna, quella che suona come un violino, la "più bella del mondo": per ognuna delle 15 regioni italiane che si affacciano sul mare abbiamo scelta una spiaggia iconica. In qualunque regione siete la potete raggiungere

Credits: futurismoasinara.it - La Pelosa - Stintino

L’Italia ha quasi 8.000 chilometri di coste, che la posiziona al 14esimo posto al mondo, e ha una collezione di spiagge da far invidia. Ecco una selezione in ordine sparso delle 15 spiagge più belle, una per ogni regione con l’affaccio sul mare.

Le SPIAGGE più belle d’ITALIA: una per ogni regione sul mare (con FOTO E MAPPE)

#1 La Pelosa (Stintino), Sassari – Sardegna

Credits: futurismoasinare.it – La Pelosa – Stintino

Siamo nel Golfo dell’Asinara, in una baia protetta dai faraglioni di Capo Falcone che fa sì che l’acqua sia sempre calma. L’acqua turchese e trasparente a tal punto da sembrare finta, sabbia bianchissima degna dei più rinomati paradisi tropicali. Da ammirare la presenza di una torre nell’isolotto di fronte la spiaggia, raggiungibile anche a piedi attraverso un guado.


 

#2 La Spiaggia dei Conigli (Lampedusa), Agrigento – Sicilia 

Credits: siviaggia.it – La spiaggia dei conigli

La spiaggia dei Conigli è stata eletta nel 2019 da TripAdvisor come la più bella del mondo, battendo la concorrenza di Playa de ses Illetes o Playa Flamenco. Si può scambiare facilmente per una località caraibica, ma per nostra fortuna si trova in Italia.

 


#3 Baia dei Saraceni, Finale Ligure – Liguria

Credits: trovaaspiagge.it – Baia dei Saraceni

Tra il grazioso borgo di Varigotti e Finale Ligure si trova la Baia dei Saraceni, tra le più belle località dell’intera Liguria. Il mare ha colori favolosi, acqua limpida e scogli mozzafiato.

 

#4 Marina di Camerota, Salerno – Campania

Credits: caladiluna.it – Cala Bianca Marina di Camerota

La spiaggia di Cala Bianca si trova a Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’UNESCO. Una delle principali testimonianza dell’immenso valore naturalistico della costa tirrenica. Un varco di ciottoli bianchi, sabbia e acqua cristallina che si spalanca sul Mar Tirreno dalla costa degli Infreschi.


 

#5 Spiaggia di Punta Prosciutto (Porto Cesareo) – Puglia

Punta Prosciutto

Un piccolo paradiso a grandezza naturale dai fondali bassi e limpidi. Il Telegraph l’ha recensita come una delle spiagge più belle del mondo da vedere una volta nella vita. 

 

#6 Cala Violina, (Scarlino) – Toscana

Cala Violina

Il suo nome deriva dal particolare suono emesso dai piccoli granelli di quarzo, di cui è costituita la spiaggia, quando ci si cammina sopra e che ricordano per l’appunto quello dello strumento musicale. Cala Violina si trova all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, in provincia di Grosseto.  

 

#7 Chiaia di Luna, Isola di Ponza – Lazio

Credits: trovaspiagge.it – Chiaia di Luna – Ponza

Chiaia di Luna è la spiaggia più famosa e fotogenica di Ponza. La forma ed il colore richiamano quella di una falce di luna in una notte chiara d’estate. La ghiaia fine e bianca assicura il colore turchese e brillante dell’acqua.

 

#8 Spiaggia delle Due Sorelle (Sirolo) – Marche

Credits: viaggiart.it – Spiaggia delle due sorelle

Raggiungibile solamente via mare, questo tratto di spiaggia bianca, a ridosso del Conero, è un gioiello di natura incontaminata. La spiaggia delle due sorelle è chiamata in questo modo per i due scogli gemelli che emergono dalle acque di questo mare limpidissimo, che se visti da nord assomigliano a due suore poste in preghiera. 

 

#9 Spiaggia del Convento,Tropea  – Calabria

Credits: trovaspiagge.it – Spiaggia del Covento – Tropea

La spiaggia del Convento è una delle spiagge più belle e famose di Tropea, in Calabria, prende il nome dal caratteristico convento che la sovrasta dalla vicina collina, il Santuario Santa Maria dell’Isola.

 

#10 Spiaggia di Punta d’Erce o Aderci – Vasto (CH) – Abruzzo

Credits: trovaspiagge-it – Spiaggia Punta Aderci

Spiaggia di natura ciottolare rappresenta il fulcro di uno dei tratti naturalistici più belli ed interessanti di tutto la regione. Sopra la cala, salendo sul promontorio è possibile ammirare le tonalità azzurre dell’Adriatico, uno splendido esemplare di trabocco di recente restaurato e il profilo montano dei tre parchi nazionali della Majella, del Gran Sasso-Monti della Laga e dei Monti Sibillini.

 

#11 Cala Jannita di Maratea – Basilicata

Credits: trovaspiagge.it – Cala Jannita, Maratea

Cala Jannita di Maratea è una tra le spiagge più famose dell’intera Basilicata, grazie alle inconfondibili spiagge nere, che in contrasto con il mare creano un effetto davvero unico.  Questo luogo è circondato da scogliere ricoperte di verde e da grotte da cui osservare  la spiaggia e il mare da un punto di vista differente. 

 

#12 Litorale del Cavalllino, Venezia – Veneto

Costa Cavallino, Venezia

È una delle località balneari più importanti d’Italia, con quasi sei milioni di presenze turistiche l’anno, e ha mantenuto intatti i suoi caratteri naturali e paesaggistici. Di conseguenza, il suo punto di forza è il turismo all’aria aperta, con numerosi campeggi situati a ridosso della spiaggia.

 

#13 Le spiagge di Petacciato Marina – Molise

Credits: guidegratis.net – Marina di Petacciato

La spiaggia di Petacciato Marina presenta poche tracce dell’opera dell’uomo infatti si trovano pinete, uccelli, le dune e l’acqua marina cristallina. Ci si arriva solo dopo
aver camminato per un centinaio di metri all’interno della pineta.

 

#14 Spiaggia di Grignano, Trieste – Friuli Venezia Giulia

Credits: siviaggia.it – Spiaggia di Grignano

Nell’amena località balneare di Grignano, a pochi chilometri da Trieste oltre al litorale con il mare è cristallino e azzurro e i fondali bassi, da non perdere la bellezza mozzafiato del Castello di Miramare e la splendida Riserva Naturale marina di Miramare. 

 

#15 Spiaggia di Riccione, Rimini – Emilia Romagna

Credtis: riminitouting.net – Riccione

“La perla verde dell’Adriatico” è una delle spiagge più belle della Romagna nonché principale meta turistica della costa. Famosa per la vita notturna, di recente è stata avviata la procedura per far riconoscere la spiaggia come patrimonio dell’Unesco.

 

MILANO CITTA’ STATO 

 

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

  

 



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi