I «Treni turistici»: le novità dell’estate 2025

Un'estate all’insegna del turismo ferroviario lento e sostenibile, tra mare, montagna e paesaggi d’autore dall'Italia all'estero

0
trainspotter_turi IG - Espresso Versilia
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

L’estate 2025 segna una nuova era per i treni turistici in Italia, con collegamenti rinnovati e nuove rotte che valorizzano il viaggio lento e sostenibile. Tra le novità più attese c’è l’Espresso Riviera con partenza dalla capitale. E per l’autunno altri percorsi in calendario.

I «Treni turistici»: le novità dell’estate 2025

# Il treno come esperienza di turismo lento e sostenibile

Credits caimano025 – Treni turistici italiani

Dopo il grande successo delle passate stagioni, FS Treni Turistici Italiani rilancia con un’offerta ampliata e più mirata, che punta a far riscoprire la bellezza del viaggio lento e sostenibile. Il treno non è più solo un mezzo per spostarsi, ma diventa una vera esperienza di turismo, cultura e natura, capace di valorizzare territori spesso fuori dai circuiti tradizionali. L’idea è quella di collegare città, borghi, coste e montagne, offrendo ai viaggiatori un modo nuovo e confortevole di scoprire l’Italia e le sue gemme nascoste.

# La grande novità: l’Espresso Riviera da Roma alla Costa Azzurra, attesa per il ritorno dell’Espresso Versilia da Milano

Espresso Riviera

La novità dell’estate 2025 è l’avvio del collegamento ferroviario “Espresso Riviera” che collega Roma con la Costa Azzurra, passando per località storiche e splendide coste italiane e francesi. Si tratta di un treno turistico pensato per un turismo lento e panoramico, che permette di godersi il viaggio attraversando luoghi come Savona, Imperia, Sanremo e la suggestiva Riviera francese, con fermate ad esempio a Monaco, Nizza e Cannes. Il servizio parte il 4 Luglio e termina il 30 agosto con corse ogni venerdì da Roma a Marsiglia e ogni sabato da Marsiglia a Roma. I biglietti sono disponibili dal 24 maggio al prezzo di 44,90 euro.

Si attende poi la nuova programmazione, dopo i viaggi del 2024, per l’Espresso Versilia con partenza da Milano e soste nelle Cinque Terre.

# La rete dei treni turistici si allarga: esperienze uniche in tutta Italia

La rete dei treni turistici FS si allarga e si diversifica coinvolgendo diverse regioni italiane e proponendo esperienze tematiche e storiche. In autunno sono attese altre rotte suggestive:

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità
  • la Val d’Orcia in Toscana,
  • le Langhe e il Monferrato,
  • il percorso della Magna Grecia in Calabria

e itinerari culturali che toccano città d’arte e borghi antichi. 

Continua la lettura: I treni del mare sono tornati: le novità 2025

FABIO MARCOMIN


Articolo precedente16 maggio. Ha luogo un omicidio efferato. Punito con appena una settimana di prigione
Articolo successivoOggi non guido posso bere senza pericoli
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.