L’estate 2025 segna una nuova era per i treni turistici in Italia, con collegamenti rinnovati e nuove rotte che valorizzano il viaggio lento e sostenibile. Tra le novità più attese c’è l’Espresso Riviera con partenza dalla capitale. E per l’autunno altri percorsi in calendario.
I «Treni turistici»: le novità dell’estate 2025
# Il treno come esperienza di turismo lento e sostenibile

Dopo il grande successo delle passate stagioni, FS Treni Turistici Italiani rilancia con un’offerta ampliata e più mirata, che punta a far riscoprire la bellezza del viaggio lento e sostenibile. Il treno non è più solo un mezzo per spostarsi, ma diventa una vera esperienza di turismo, cultura e natura, capace di valorizzare territori spesso fuori dai circuiti tradizionali. L’idea è quella di collegare città, borghi, coste e montagne, offrendo ai viaggiatori un modo nuovo e confortevole di scoprire l’Italia e le sue gemme nascoste.
# La grande novità: l’Espresso Riviera da Roma alla Costa Azzurra, attesa per il ritorno dell’Espresso Versilia da Milano

La novità dell’estate 2025 è l’avvio del collegamento ferroviario “Espresso Riviera” che collega Roma con la Costa Azzurra, passando per località storiche e splendide coste italiane e francesi. Si tratta di un treno turistico pensato per un turismo lento e panoramico, che permette di godersi il viaggio attraversando luoghi come Savona, Imperia, Sanremo e la suggestiva Riviera francese, con fermate ad esempio a Monaco, Nizza e Cannes. Il servizio parte il 4 Luglio e termina il 30 agosto con corse ogni venerdì da Roma a Marsiglia e ogni sabato da Marsiglia a Roma. I biglietti sono disponibili dal 24 maggio al prezzo di 44,90 euro.
Si attende poi la nuova programmazione, dopo i viaggi del 2024, per l’Espresso Versilia con partenza da Milano e soste nelle Cinque Terre.
# La rete dei treni turistici si allarga: esperienze uniche in tutta Italia
La rete dei treni turistici FS si allarga e si diversifica coinvolgendo diverse regioni italiane e proponendo esperienze tematiche e storiche. In autunno sono attese altre rotte suggestive:
- la Val d’Orcia in Toscana,
- le Langhe e il Monferrato,
- il percorso della Magna Grecia in Calabria
e itinerari culturali che toccano città d’arte e borghi antichi.
Continua la lettura: I treni del mare sono tornati: le novità 2025
FABIO MARCOMIN