I migliori posti dove viaggiare nel mondo nel 2025: tre sono in Italia

La selezione di Rough Guides dei posti migliori in cui viaggiare nel 2025

0
Batumi - ph. @beauty_med_travel IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La selezione di Rough Guides dei posti migliori in cui viaggiare nel 2025. Tre sono in Italia. Queste le motivazioni. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

I migliori posti dove viaggiare nel mondo nel 2025: due sono in Italia

# I 5 posti migliori per viaggi di avventura: al top le Cinque Terre

Ph. @nessundormacinqueterre IG
  1. Cinque Terre. Motivazione: Cinque borghi incantevoli arroccati sulle colline: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Una varietà paesaggistica senza pari. Consiglio dell’editore: “Non perdetevi la Via dell’Amore, un percorso dal nome azzeccatissimo e recentemente riaperto, tra Riomaggiore e Manarola.”
  2. Senegal. Motivazione: Il Parco nazionale Niokolo-Koba, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, uno dei più grandi dell’Africa occidentale, ospita leoni, leopardi, ippopotami, bufali, antilopi e centinaia di uccelli rari. Consiglio dell’editore: “Un altro dei miei posti preferiti dell’Africa occidentale sono le Isole Bijagos in Guinea Bissau. Sono relativamente sconosciute – anche solo arrivarci è un’avventura – e hanno spiagge meravigliose”
  3. Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, La Palma. Motivazione: Un tempo sacra ai Benahoaritas, i primi abitanti di La Palma, la roccia di Idafe (e l’intera Caldera de Taburiente) emana ancora oggi una magia ultraterrena, soprattutto quando si percorrono i suoi sentieri che portano sopra un mare di nuvole, lasciandosi alle spalle la sensazione di essere in cima al mondo. Consiglio dell’editore: Per vivere un’avventura indimenticabile, e lasciarti toccare dalle stelle, prenota un campeggio nel Parco nazionale della Caldera de Taburiente”.
  4. Parchi nazionali della California, USA. Motivazione: Per iniziare, Yosemite e Sequoia, entrambi luoghi che offrono esperienze epiche di canyoning, arrampicata, rafting e trekking. Consiglio dell’editore: “Campeggiare in California è un’opzione economica. L’ abbonamento annuale America the Beautiful costa 80 dollari, ma vi farà risparmiare se avete intenzione di visitare diversi parchi nazionali statunitensi”
  5. Pu Luong, Vietnam. Motivazione: Visitate i villaggi di Don, Kho Mường e Hieu, dove potrete soggiornare in case tradizionali su palafitte. Consiglio dell’editore: “Scegliete se attraversare incantevoli boschetti di bambù e valli calcaree lungo il tragitto verso Kho Mường oppure fare rafting sul fiume Cham osservando la fauna selvatica.”

# I 5 posti migliori per viaggi di relax: al top Nicolosi

Ph. @carusowine IG
  1. Isole della Scozia, Regno Unito. Motivazione: Scarsamente popolate, con paesaggi di brughiere selvagge e spazzate dal vento, spiagge incontaminate, laghi cristallini e piccoli villaggi. Soprattutto le isole Orcadi e l’isola di Skye. Consiglio dell’editore: “Se vi piacciono le passeggiate nella natura selvaggia (e il whisky), fate un salto all’isola di Islay. Noi abbiamo trascorso una settimana qui, camminando, osservando gli uccelli e facendo qualche tour delle distillerie: a dire il vero, non è stato abbastanza”.
  2. Nicolosi, Sicilia. Motivazione: Porta d’accesso all’Etna, è ben lontana dalle folle delle zone turistiche più affollate dell’isola. Con affascinanti chiese barocche, piazze incredibilmente belle e ristoranti tradizionali che servono cibo locale autentico e freschissimo. Consiglio dell’editore: “Immagina di esplorare le pendici dell’Etna in bicicletta, o di raggiungere un paesino sperduto per un pranzo extra-lungo. O che ne diresti di passeggiare tra boschi ondulati, con sorgenti termali naturali a portata di mano per un meritato riposo?”
  3. Speightstown, Barbados. Motivazione: Una delle città più antiche di Barbados, è ricca di architettura dell’epoca coloniale, tra cui l’Arlington House Museum, che espone la storia dell’isola in uno splendido edificio del XVIII secolo. Consiglio dell’editore: “Se vi piace il surf, dirigetevi verso la costa orientale atlantica dell’isola. Bathsheba è un’ottima base”
  4. Skagen, Danimarca. Motivazione: Un’attrazione naturale imperdibile da queste parti è il punto in cui si incontrano due mari. Fermatevi sulla punta del banco di sabbia a Grenen, il punto più settentrionale della Danimarca, per ammirare le onde dello Skagerrak e del Kattegat che si scontrano. Consiglio dell’editore: “Per il massimo piacere del viaggio slow, prendete un treno da Aarhus fino al capolinea di Skagen: una delle esperienze di viaggio più belle della mia vita! Non volevo che il viaggio panoramico finisse, ma Skagen mi ha rubato il cuore praticamente dal momento in cui sono arrivato”.
  5. Villefranche-sur-mer, Costa Azzurra. Motivazione: Il fascino di Villefranche-sur-mer nasce dalla gioia di imbattersi nelle boutique e nei caffè del centro storico medievale, di cenare sul lungomare, di sdraiarsi su spiagge appartate e di passeggiare lungo il sentiero costiero Sentier du Littoral. Consiglio dell’editore: “Voli e alloggi sono relativamente economici qui rispetto ad altre città europee. Potresti anche viaggiare con Eurostar per un viaggio più ecologico”

# I 5 posti migliori per viaggi in famiglia: al top l’Emilia Romagna

Comacchio – ph. @_reny85_ IG

1. Bar Harbor, Maine. Motivazione: Questo luogo panoramico è uno dei posti migliori del Maine per osservare le balene. Consiglio dell’editore: “Se i vostri bambini vogliono prendersi una pausa dalle attrazioni naturali, ma hanno comunque bisogno di sfogarsi, visitate il Pirate’s Cove Adventure Golf. È vicino alla città e ha tanto da offrire per intrattenerli per l’intera giornata” 

2. Emilia Romagna. Motivazione: “Belle spiagge e montagne senza folla”. Consiglio dell’editore: “Consiglio in particolar modo Bologna, una splendida città storica, a grandi e piccini, e una qualsiasi delle spiagge tra Rimini e Ravenna per rilassarsi”

3. Gozo, Malta. Motivazione: I templi di Gigantija a Gozo sono tra i templi megalitici più antichi del mondo. Consiglio dell’editore: “Assicuratevi di fare una gita in barca alla Laguna Blu sulla vicina isola di Comino. I bambini adoreranno esplorare le calette e imparare a fare snorkeling nelle acque limpide e calme”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

4. Chamonix-Mont-Blanc, Alpi francesi. Motivazione: Sospesa sulla valle, la scatola di vetro “Step into the Void” sulla cima entusiasmerà i giovani avventurieri. Lo stesso vale per il viaggio sul treno di Montenvers fino al ghiacciaio Mer de Glace, dove potrete esplorare una grotta di ghiaccio e visitare un affascinante museo di glaciologia. Consiglio dell’editore: “Sappiate che il parco faunistico Parc de Merlet si trova appena fuori città, mentre il parco divertimenti Parc de Loisirs è a disposizione per intrattenere i più piccoli”

5. Varadero, Cuba. Motivazione: Varadero è nota per i suoi resort adatti alle famiglie: miniclub, piscine con scivoli d’acqua, suite per famiglie e un sacco di intrattenimento dal vivo. Consiglio dell’editore: “Provate a fare una gita di un giorno all’Avana da Varadero: sono solo un paio d’ore di distanza. I bambini adoreranno visitare la città in una bella auto d’epoca”.

# Altri posti suggeriti per un viaggio nel 2025

Batumi – ph. @beauty_med_travel IG
  • Batumi, Georgia: la costa del Mar Nero
  • Bangkok, Thailandia: con i tradizionali mercati galleggianti
  • Bordeaux, Francia: il regno della “bistronomia”
  • Hvar, Croazia: tra i migliori street food del mondo
  • Lima, Perù: assaporare le ricette tipiche peruviane
  • Dominica, Piccole Antille: con il secondo lago bollente più grande del mondo, raggiungibile dalla funivia più lunga del mondo
  • Tenby, Galles occidentale: un festival steampunk in riva al mare
  • Zagori: un nuovo modo di vedere la Grecia
  • Gedi, Kenya: esplorando un nuovo sito UNESCO
  • Orlando, Florida: un nuovo epico parco a tema

Continua la lettura con: Qual è il Paese più bello del mondo? (edizione 2025)

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa Stazione Centrale doveva essere vicino a piazza Cinque Giornate (ma la Storia ha deciso diversamente)
Articolo successivoLe 5 città satellite nel futuro di Milano: la linea metropolitana speciale
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome