E’ in Italia “il trekking più bello del mondo in riva al mare”

Un percorso sterrato di 13 km che passa per due delle spiagge più belle del mondo

0
Credits murru83 IG - Pevero

Un percorso sportivo, culturale e spirituale che attraversa uno dei paesaggi naturali più belli in assoluto. Dove si trova e cosa si può scoprire lungo il suo tracciato.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

E’ in Italia “il trekking più bello del mondo in riva al mare”

# Pevero Health Trail: lungo una delle aree di maggiore pregio ambientale della Sardegna

Credits peverogolfclub IG

Lungo una delle aree di maggiore pregio ambientale del tratto costiero della Gallura nel nord-est della Sardegna c’è il trekking con vista mare più bello del mondo: il Pevero Health Trail. La sua inaugurazione è avvenuta nel 2017, da parte di Smeralda Holding in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda e il Pevero Golf Club, è nel 2023 è stato potenziato per migliore la fruizione durante tutto l’anno. 

# Un percorso sterrato di 13 km che passa per due delle spiagge più belle della Costa Smeralda

Credits murru83 IG – Pevero

Il percorso è fatto di 13 km di sterrato: adatto sia per andare a piedi che in sella alla mountain bike, ed è incastonato fra il Pevero e il Romazzino, che prende il nome di Monte Zoppo. Qui si trova anche il punto più suggestivo: sulla sua sommità è stato posizionato un Instagram Point Costa Smeralda in legno per farsi un selfie ricordo. Il sentiero passa anche per la baia di Porto Liccia e la baia del Grande Pevero, due delle più belle spiagge di tutta la Costa Smeralda. 

# La macchia mediterranea e alcune specie particolari da osservare

Credits peverogolfclub IG – Tracciato

Si attraversa una zona ricca di biodiversità dove a dominare è la macchia mediterranea con piante di ginepro, lentisco, fillirea, corbezzolo, olivastro, mirto, erica, cisto e leccio. Tra le specie più particolari piante protette dalle convenzioni internazionali, il ginepro fenicio e quello denominato “coccolone” utilizzato per realizzare le travi dei tetti degli stazzi galluresi. Da segnalare anche la Vulneraria barba di Giove, visibile nelle dune del Grande Pevero.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# 11 postazioni fitness e un percorso culturale e spirituale

Per gli escursionisti sono disponibili 11 postazioni fitness, con panche e attrezzature per esercizi, ognuna dedicata alla flora autoctona: Lavanda, Rosmarino, Cisto, Mirto, Lentisco, Ginestra, Corbezzolo, Ginepro, Euforbia, Caprifoglio e Tamarice. Il percorso di trekking è fatto di più tracciati che si intersecano in punti diversi e segnalati da cartelli che indicano i punti di interesse storici o ambientali, come lu stazzu, la tipica casa-azienda della Gallura, e lu rotu, uno spiazzo in lastre di granito dove veniva trebbiato il grano. Per calcolare  con precisione la propria posizione basta invece inquadrare con il proprio smartphone un qr code presente sempre sui cartelli.

Credits costasmeraldareal IG – Pevero Health Trail

Quello che rende Pevero Health Trail anche un percorso spirituale è la possibilità di visitare la Madonna dello Speronello, recuperata nei fondali della Costa Smeralda dopo l’alluvione del 2012, affacciata oggi sul golfo del Grande Pevero.

Fonte: SiViaggia

Continua la lettura con: Il percorso da fare in BICI più BELLO d’Europa

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteArea C, Area B, parcheggi a pagamento e strade 30: le novità in arrivo
Articolo successivoI locali mitici che a Milano non ci sono più
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome