SURREALE MILANO: la statua di Mirò che non ti aspetteresti mai di trovare nel cuore della città

Una figura spettrale e grottesca davanti al Palazzo del Senato

In pieno centro, davanti al Palazzo del Senato, in via Marina si trova una scultura del grande artista surreale catalano Jean Mirò. Che ci azzecca con la nostra città?

Un primo elemento di contatto è nella posizione. La statua si trova davanti al Palazzo del Senato, grande edificio costruito durante il governo degli Spagnoli per volontà di Federico Borromeo.

L’opera si chiama Mère Ubu (Madre Ubu), realizzata in bronzo, risale al 1975 ed è stata donata dall’artista alla città di Milano nel 1976. Rappresenta una figura misteriosa e zoomorfa, con il volto d’uccello, il ventre cavo come una grotta, su due zampe possenti e percorsa da incisioni che richiamano alcuni segni tipici dell’artista.

Madre Ubu è la protagonista femminile nella pièce teatrale “Ubu re” di Alfred Jarry, un’anticipazione del movimento surrealista e del teatro dell’assurdo, in scena per la prima volta nel 1896.
La commedia narra le avventure di Padre Ubu, “capitano dei dragoni”, che organizza un colpo di stato e uccide il re Venceslao per impadronirsi del trono.

La spaventosa Mere Ubu che istiga l’ambizione assassina del marito, incarna la figura oscura del potere e della manipolazione psicologica, come una spettrale e grottesca Lady Macbeth.

Leggi anche: Your Own Guide

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

#DistrictTour
Come In Un Bosco