Sei un PIRLA: ma chi sa qual è il suo SIGNIFICATO letterale?

Pirla e Milano, un binomio inscindibile, perfino Mourinho lo ha reso celebre. Ma chi sa che cosa significa letteralmente?


Sei un pirla, hai la faccia da pirla, cantava Charlie negli anni novanta. Ma pirla è anche Max Cipollino, Massimo Boldi che non manca mai di usare questa parola per rivolgersi a chiunque. Pirla è Milano, un binomio inscindibile, perfino Mourinho lo ha reso celebre. Ma chi sa che cosa significa letteralmente?

Sei un PIRLA: ma chi sa qual è il suo SIGNIFICATO letterale?

Ue te se propri un pirla! Chi non ha mai sentito tale frase almeno una volta nella vita?Questo epiteto incarna la tipica caratteristica milanese di voler dire delle cose (anche pesanti) senza incorrere nel turpiloquio.


In origine la parola pirla significava “trottola”, poi nel tempo il significato si è spostato più verso l’accezione offensiva. Il suo diminutivo pirleta è un insulto un po’ più leggero ed è spesso usato per indicare un marito che si fa comandare dalla moglie. In questo caso probabilmente il significato iniziale della parola prende il sopravvento. Infatti chiamando un marito pirletta si sottolinea il fatto che la moglie lo fa girare come vuole.



Continua la lettura con: qual è il significato dei cognomi più diffusi a Milano

GIULIA PICCININI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore