10 LUOGHI che mi hanno fatto INNAMORARE di Milano

A prima vista o frutto di un lungo corteggiamento: questi luoghi mi hanno trasmesso l'amore per Milano

L’amore non scocca sempre a prima vista, specie negli anni di amministrazioni poco produttive. Può scalfirti poco a poco, sino a entrarti dentro senza quasi che tu ne accorga. Così almeno è successo a me, nei confronti della mia ospitale città adottiva, Milano.


10 LUOGHI di Milano che mi hanno fatto INNAMORARE di Milano

#1 Via Ravizza

aperitivo

In una parola, l’aperitivo. Quell’aria primaverile della calma che pervade le cose belle. Il tram arancio che sferraglia a fianco dei Negroni sbagliati, tra le frasche di un’alberatura fortunatamente precoce.

#2 Viale Affori

bambino gelato


Un centro città in periferia. Il segreto meglio conservato di Milano: i vecchi borghi inglobati nel tessuto urbano. La solennità del sagrato tra gelaterie, pasticcerie, agenzie immobiliari e le giostre della fiera paesana.

#3 Via Novara

Il serpente, per definizione. La lunga linfa vitale che trasporta dall’eleganza tardiva di Rembrandt ai campi che segnano la fine della grande città. Edilizia popolare, edilizia di pregio e uno dei simboli cittadini: il mattonato dell’Esselunga.


#4 Piazzale Governo Provvisorio

Piazzale Governo Provvisorio

Uno slargo parigino, all’improvviso. Il tessuto urbano che alterna vecchio e nuovo, il grande fascino di Milano. La consapevolezza di avere tutto a portata di mano.

#5 Via Borsieri

vita notturna

La movida, piacere inevitabile. La compostezza monumentale della Vecchia Isola. I locali che riempiono i loro dehor, il monumento al Jazz, il riposo dell’ombra delle piante.

#6 Piazza Irnerio

Il prototipo della piazza verde di prima periferia. L’eleganza composta di certi condomini privilegiati. Vivere la quotidianità, tra le chiacchiere delle badanti e delle colf.

#7 Piazzale Selinunte

Il ghetto buono che va sanando. La solidità geometrica di palazzoni uguali. I graffiti della rabbia esistenziale in cortili da respirare tra le immancabili lenzuola appese alle finestre.

#8 Via Vincenzo Monti

citylife

La nobiltà pregressa milanese con suggestioni romane, l’anello di congiunzione che consegna le memorie del centro alle storie future di CityLife.

#9 Viale delle Rimembranze di Lambrate

lambrate

L’inedito, l’impossibile. Una foresta urbana circolare, percorsa dal tram. La scoperta dei mille angoli peculiari che ci sono in città, molti forse ancora a noi sconosciuti.

#10 Viale dell’Innovazione

Come sarebbe stata l’Unione Sovietica se fosse sopravvissuta. Edifici statalisti dal gusto eccelso, non per tutti. Costruire quartieri da zero è possibile, e anche molto appagante.

 

LORENZO ZUCCHI

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
*I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A [email protected] (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi