Forse l’unica città al mondo ad avere più terrazze con piscina che piscine comunali. Queste sono solo 3, aperte al pubblico nell’estate 2025. Ma torniamo alle piscine panoramiche, dalle zone più centrali a quelle più esterne.
#1 I Mirador, la doppia terrazza con piscina sui Navigli

La terrazza del 21 House of Stories in zona Navigli dispone di una piscina all’aperto accessibile al pubblico. Il rooftop apre ogni giorno nel tardo pomeriggio e resta attivo fino a mezzanotte. È possibile accedere anche senza soggiornare in hotel, previa prenotazione o consumazione. La proposta include cocktail, piatti caldi e ambientazione informale. La vista si estende verso i tetti del quartiere Navigli, la Darsena e in lontananza si possono scorgere i grattacieli di Porta Nuova.
Indirizzo: via Ascanio Sforza, 7
Leggi anche: La doppia terrazza panoramica con skybar sopra i Navigli: riapre la novità dell’estate
#2 Vertigo, la terrazza colorata con infinity pool in zone Tortona

Vertigo si trova sul tetto del nhow Milano, all’interno del distretto creativo di via Tortona. La terrazza colorata ospita una infinity pool e due vasche aggiuntive, circondate da sedute e aree lounge. L’ingresso per gli esterni è concesso in occasione di eventi serali o aperitivi, soggetto a disponibilità e prenotazione. Il rooftop è noto per il design d’impatto e l’atmosfera riservata.
Indirizzo: via Tortona, 35
Leggi anche: La terrazza con piscina di Milano dove brindare al tramonto
#3 NH Collection CityLife, la piscina sul tetto di una chiesa sconsacrata

L’hotel NH Collection di CityLife dispone di una piscina ricavata sul tetto di una ex chiesa sconsacrata. Il rooftop è accessibile al pubblico ogni sera dalle 19:00 alle 24:00, previa prenotazione. Il servizio comprende drink, piatti leggeri e sedute bordo vasca. L’ambiente è riservato e situato nel cuore del nuovo quartiere Tre Torri. L’accesso è limitato e consigliato con largo anticipo.
Indirizzo: via Bartolomeo Colleoni, 14
Leggi anche: A Milano si balla in una chiesa-hotel tra i sette peccati capitali
#4 Viu Terrace, a pochi passi da Chinatown

L’Hotel VIU Milan mette a disposizione una piscina panoramica sul proprio rooftop, con vista diretta sulla città. La terrazza è aperta ogni sera anche a clienti esterni, dalle 18:30 alle 23:30. Il servizio comprende cocktail, selezione di vini e proposte gastronomiche leggere. L’ambiente è moderno, con clientela sia turistica che locale. La struttura è situata a pochi minuti da Chinatown.
Indirizzo: via Aristotile Fioravanti, 6
#5 Ceresio 7, la doppia piscina con vista skyline di Porta Nuova

A poche centinaia di metri troviamo Ceresio 7 è uno dei rooftop storici di Milano, con due piscine situate sul tetto dell’edificio DSquared2. L’accesso è consentito anche a esterni fino al tardo pomeriggio, con obbligo di consumazione. La terrazza è attrezzata con lettini, tavoli e servizio bar continuativo. L’atmosfera è stabile e frequentata da pubblico internazionale e milanese. Il panorama include la skyline di Porta Nuova.
Indirizzo: via Ceresio, 7
#6 Casa Brera, il rooftop con piscina in pieno centro

Casa Brera è il nuovo hotel luxury della collezione Marriott, con terrazza all’ottavo piano e piscina scoperta, a firma dello studio di Patricia Urquiola. Il rooftop è aperto a clienti non residenti, con obbligo di consumazione e prenotazione consigliata. La piscina si affaccia sul centro storico e offre un’ambientazione sobria e riservata, con servizio che comprende brunch, aperitivi e cena. La posizione è a pochi passi dal Duomo e da Brera.
Indirizzo: piazzetta M. Bossi, 2
#7 Radisson Santa Sofia, in estate a bordo piscina con “Issei by the pool”

Il Radisson Collection Santa Sofia ospita sul tetto la piscina collegata all’evento estivo “Issei by the pool”. L’ingresso è riservato a serate programmate, generalmente da fine giugno a settembre. La terrazza combina area cocktail, musica dal vivo e vista sulla città. L’accesso è consentito anche a chi non è ospite dell’hotel, tramite prenotazione. La struttura si trova tra corso Italia e via Santa Sofia, raggiungibile dalla nuova linea M4.
Indirizzo: via Santa Sofia, 37
Continua la lettura con: La «terrazza segreta di Milano» da cui ammirare tutto lo skyline… con prezzi da periferia
FABIO MARCOMIN