Un viaggio che parte da Milano e si spinge lentamente verso la luce perenne dell’Artico. Scopriamo il possibile itinerario da seguire su rotaia, della durata di 10 giorni, attraversando mezza Europa, suggerito dalla pagina instagram puoy_italia.
# Giorno 1 – Milano-Zurigo-Amburgo

Il viaggio inizia con la tratta Milano-Zurigo, ideale per esplorare il centro storico della città svizzera, le sue vie medievali, il quartiere finanziario e il lungo lago. Da non perdere la Bahnhofstrasse per lo shopping e il Lindenhof per una vista panoramica sulla città vecchia.
Possibili soluzioni di viaggio: treno diretto Trenitalia Eurocity con partenze alle 07:10 o 11:10, durata circa 3h30. Prezzi tra 38 e 85 euro. In serata si può proseguire con il Nightjet NJ40470 da Zurigo alle 20:59, arrivo ad Amburgo alle 08:09 del giorno successivo.
# Giorno 2 – Amburgo-Copenaghen

Giornata ad Amburgo, tra Speicherstadt, HafenCity e passeggiate lungo i canali. Si può visitare anche la Elbphilharmonie, il mercato del pesce e il quartiere di St. Pauli. Ideale per un’esplorazione mattutina e pranzo lungo l’Alster.
Possibili soluzioni di viaggio: treno EuroCity EC1198 da Amburgo Hbf alle 11:55 per Copenaghen. Durata del viaggio: 4h40. Prezzi tra 29 e 104 euro. Arrivo nel tardo pomeriggio.
# Giorno 3 – Visita della capitale danese
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Copenaghen: dal canale di Nyhavn alla Sirenetta, fino al palazzo reale di Amalienborg. Possibile visita al quartiere alternativo di Christiania, ai Giardini di Tivoli e alla zona pedonale di Strøget.
Nessun trasferimento ferroviario previsto per la giornata. I treni per Stoccolma partono il giorno successivo.
# Giorno 4 – Copenaghen-Stoccolma

Trasferimento da Copenaghen a Stoccolma con arrivo nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione per visitare Gamla Stan, il municipio, il museo Vasa e magari fare una crociera tra le isole dell’arcipelago.
Possibili soluzioni di viaggio: treno SJ con cambio a Malmo. Durata: circa 5h12. Prezzo: tra 28 e 94 euro.
# Giorno 5 – Stoccolma-Oslo

Mulm- facciata Museo del Ciclismo
Visita alla capitale norvegese con tappa al Museo Munch e passeggiata serale nella zona di Aker Brygge. Consigliata anche la visita al parco Vigeland, al palazzo reale e al museo delle navi vichinghe.
Possibili soluzion di viaggio: treno SJ diretto da Stoccolma a Oslo. Durata: tra 4h30 e 5h45. Prezzi tra 85 e 120 euro.
# Giorno 6 – Oslo-Trondheim

Arrivo a Trondheim, dove si consiglia di visitare la cattedrale di Nidaros, il centro storico e il quartiere di Bakklandet con le sue case in legno colorate. Interessanti anche il museo di arte decorativa e la fortezza di Kristiansten.
Possibili soluzioni di viaggio: treno Vy da Oslo a Trondheim. Partenza alle 08:02, durata circa 7h. Prezzo tra 27 e 59 euro.
# Giorno 7 – Trondheim-Mo I Rana
Giornata di trasferimento verso Mo I Rana. Al mattino, tempo libero per esplorare Trondheim o visitare il museo del rock norvegese (Rockheim). A Mo I Rana si può visitare la grotta di Gronligrotta o semplicemente godersi la quiete artica.
Possibili soluzioni di viaggio: treno SJ Nord in partenza da Trondheim alle 14:15. Durata: 6h46. Prezzo: tra 70 e 105 euro.
# Giorno 8 – Mo I Rana-Bodø
Ultimo tratto ferroviario prima dell’arrivo alle Lofoten. A Bodø si consiglia una passeggiata sul lungomare, la visita al museo dell’aviazione e l’esplorazione della costa nei dintorni. Poi si prosegue via mare verso Moskenes.
Possibili soluzioni di viaggio: treno SJ Nord da Mo I Rana alle 07:42. Durata: circa 3h. Prezzo tra 32 e 52 euro. Traghetto Torghatten Nord per Moskenes: 3-4 ore.
# Giorno 9 – Trollfjord e il sole di mezzanotte

Escursione in gommone (RIB) nel Trollfjord con possibile avvistamento di aquile di mare. Il paesaggio è spettacolare tra pareti rocciose e acque fredde. In serata, tour fotografico del sole di mezzanotte nelle ore in cui la luce rimane sospesa.
Nessun trasferimento ferroviario. Le attività si svolgono in loco.
# Giorno 10 – Isole Lofoten: viaggio tra natura e tradizioni

Il giorno finale può essere utiile per una visita alle isole Lofoten in bus tra i villaggi di pescatori, paesaggi spettacolari e testimonianze della vita locale norvegese. Tra le possibili tappe i borghi di Reine e Henningsvær, le spiagge artiche e i musei locali.
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FABIO MARCOMIN
A me basterebbe fare come una volta: poter andare in treno a Loano senza cambi. E invela la modernizzazione ha portato allo spezzettamento dei treni. Non solo, ma mentre una volta l’orario del treno era quello, adesso ti trovi con il treno soppresso all’ultimo minuto. E tu resti come un pampano, con le valigie in mano, ad aspettare il treno successivo con tutte le conseguenze del caso. Questo è migliorare la vita? Bah