«L’importante è esagerare»: lo diceva Enzo Jannacci. Soprattutto a Milano. E’ esagerata nei suoi ritmi frenetici, nel suo essere città dove chi si ferma è perduto. Ma ci sono alcuni casi emblematici dove si può affermare che Milano è esagerata, tipo questi sette.
#1 I prezzi

Dei ristoranti, delle case, della spesa, del vivere quotidiano. E se un giorno se ne andassero tutti? Una esagerazione che rende troppo difficile viverci e che necessita di interventi politici urgenti. Va spiegato che i giovani esistono, tanto per iniziare.
Leggi anche: A Milano la pizza più costosa del mondo?
#2 Outfit forzato

Mi è capitato qualche anno fa a Bologna, di conoscere tante ragazze venute da altre città italiane con piercing e frangetta cortissima solo perché si usa così e bisogna adeguarsi. Esattamente come a Milano si vedono tanti outfit tutti uguali tipo pantaloni palazzo e friulane. Tranquille ragazze, non è obbligatorio. Nulla è così poco milanese del vestire per convenzione.
#3 Guidatori sclerati

Chi non ha mai incontrato un guidatore sclerato di mente? Nelle ore di punta lo sclero aumenta ulteriormente, per culminare al semaforo, dove raggiunge livelli di sclero da neuro. Se non parti entro mezzo secondo dallo scattare del verde, subito il tipo dietro di te ti suona, ti supera da destra imprecando con sguardo torvo e, non contento, procede zigzagando come in uno slalom. E calmatevi, che tra 20 metri c’è un altro semaforo.
#4 L’ansia della spesa

Fare la spesa in fretta è un controsenso. Trovarsi alle casse automatiche, imbustare con calma, cercare il bancomat, recuperare la borsa, prendere lo scontrino, sono attività normali che richiedono un tempo normale e che non presuppone che io sia fornita di Ali, fluttui sull’esselunga e dall’alto prenda ciò che mi serve con la sola forza del pensiero.
#5 Lo smog

Esagerato. Inquinamento eccessivo e aria spesso irrespirabile, il che incide sulla qualità della vita. La base proprio.
#6 Lo stress

(immagine da pixabay.com)
Esagerato in ogni manifestazione della vita quotidiana. Musi lunghi e pochi sorrisi. Anche meno.
#7 Organizzare, controllare

Un viaggio, una cena, un semplice caffè tra amici o colleghi è spesso una vera fatica perché richiede organizzazione. Si esagera però se passano settimane, poi mesi poi anni e quindi subentra il mai. Mettere tutti d’accordo non è facile ok, ma sarebbe bello ogni tanto, lasciare più spazio a improvvisazione e spontaneità.
Continua la lettura con: Le 5 cose che i milanesi salverebbero di Milano. Le 5 che butterebbero via
ALESSANDRA GURRIERI