Parigi sta realizzando il più grande progetto di mobilità pubblica al mondo. L’intervento riguarda l’intera regione metropolitana. I primi tratti sono già in funzione, altre aperture sono programmate entro la fine del decennio.
# Una nuova rete metropolitana da 200 chilometri: il più grande progetto di mobilità pubblica al mondo

Il Grand Paris Express è il progetto di infrastruttura pubblica più esteso mai immaginato. Comprende una rete di circa 200 km, con oltre il 90% dei tracciati sotterranei. Sono previste quattro nuove linee (15, 16, 17, 18), 68 nuove stazioni, oltre al prolungamento della linea 14. Obiettivo: connettere in modo diretto i principali comuni della Île-de-France, senza passare dal centro di Parigi. Il progetto è parte del piano per rendere la metropoli carbon neutral entro il 2050. L’investimento totale è stimato in circa 35 miliardi di euro. L’80% delle nuove fermate sarà integrato con la rete RER, metropolitana, tram e autobus esistenti. I cantieri hanno attivato oltre 180 progetti di rigenerazione urbana nelle aree limitrofe alle nuove stazioni.
# Le tappe dal 2026 al 2027
-
Nuovo calendario inaugurazione Gran Paris Express Linea 15 Sud (Pont de Sèvres – Noisy-Champs)
Inaugurazione prevista nell’estate 2026. Il tracciato coprirà 32 km con 15 stazioni. Sarà la prima tratta attiva della nuova linea 15. -
Linea 18 (Massy-Palaiseau – Christ-de-Saclay)
Apertura entro la fine del 2026. Tratta di 14 km, completamente interrata, servirà il polo universitario di Saclay. -
Linea 16 (Saint-Denis Pleyel – Clichy-Montfermeil)
Prevista per metà 2027. La tratta comprende 10 stazioni su 27,5 km, interamente in galleria e a guida automatica. -
Linea 17 (Saint-Denis Pleyel – Le Bourget Aéroport)
Attivazione entro la metà del 2027. Collegherà la nuova stazione Pleyel con l’aeroporto di Le Bourget. -
Linea 18 (Christ-de-Saclay – Orly Aéroport)
Secondo tratto della linea, con apertura entro la fine del 2027. Sarà il collegamento diretto tra Paris-Saclay e l’aeroporto di Orly. -
Linea 16 (Clichy-Montfermeil – Noisy-Champs)
Completamento del ramo est della linea 16 entro fine 2028, con l’interconnessione a Noisy-Champs. -
Linea 17 (Le Bourget Aéroport – Parc des Expositions)
Estensione attesa entro fine 2028. Prevede il servizio al polo fieristico Paris-Nord Villepinte.
# Le inaugurazioni previste tra il 2030 e il 2031

Sforando di poco gli anni ’20 sono programmate le seguenti inagurazioni:
-
Linea 17 (Parc des Expositions – Le Mesnil-Amelot)
Apertura entro la fine del 2030. Tratta conclusiva della linea, con fermata al terminal 2 dell’aeroporto Charles-de-Gaulle. -
Linea 18 (Christ-de-Saclay – Versailles-Chantiers)
Tratta terminale della linea, operativa entro il 2030. Collegherà il polo di ricerca con Versailles. -
Linea 15 Est (Saint-Denis Pleyel – Champigny Centre), con servizio sull’area orientale della regione entro la fine del 2031
-
Linea 15 Ovest (Pont de Sèvres – Saint-Denis Pleyel), che chiuderà l’anello metropolitano della linea 15, con 21 stazioni entro la fine del 2031.
Continua la lettura con: La rivoluzione dei trasporti metropolitani della Grande Parigi
FABIO MARCOMIN