Le 5 nuove stazioni della metropolitana italiana che sta venendo costruita in India

Il progetto del Gruppo FS che ha portato l’ingegneria italiana nel cuore dell’Uttar Pradesh

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Il più importante progetto di Italferr in India. Queste le reti in fase di realizzazione e le caratteristiche di stazioni e treni.

Le 5 nuove stazioni della metropolitana italiana che sta venendo costruita in India

# Italferr a capo di un progetto europeo nel cuore dell’Uttar Pradesh: 4 linee per due città

Nel Nord dell’India, una metropolitana prende forma grazie all’ingegneria italiana. Italferr, società del Gruppo FS, in collaborazione con la spagnola Typsa, ha assunto il ruolo di Project Management Consultant per le linee metropolitane di Kanpur e Agra. Il progetto, avviato nel 2020, prevede la realizzazione di quattro corridoi per un totale di 62,6 km, comprendenti 57 stazioni e quattro depositi. A Kanpur, la rete si estende su due corridoi principali: Kanpur–Naubasta (23,785 km) e Agricultural University–Barra (8,60 km), per una lunghezza complessiva di circa 32 km. Ad Agra, i due corridoi collegheranno Sikandra a Taj East Gate (14 km) e Agra Cantt a Kalindi Vihar (16,20 km), per una lunghezza complessiva di circa 30 km.

# Le cinque nuove stazioni inaugurate a Kanpur

fsnews.it – Kanpur_interna

Il 30 maggio 2025, il Primo Ministro Narendra Modi ha inaugurato l’espansione dei servizi passeggeri della metropolitana di Kanpur, aggiungendo cinque nuove stazioni sotterranee: Chunniganj, Naveen Market, Bada Chauraha, Nayaganj e Kanpur Central. Questa estensione porta il corridoio della metropolitana da IIT Kanpur a Kanpur Central a una lunghezza totale di 16 km con 14 stazioni. L’infrastruttura combina tratti sopraelevati e sotterranei, migliorando la connettività con i principali hub commerciali e alleviando la congestione del traffico.

# Una metropolitana sostenibile e inclusiva

La metropolitana di Kanpur è dotata di treni completamente realizzati in India, equipaggiati con un sistema avanzato di controllo dei treni basato sulla comunicazione (CBTC) per garantire sicurezza e affidabilità. Le stazioni sono climatizzate e alimentate da pannelli solari e luci a LED, con particolare attenzione all’accessibilità per anziani e persone con disabilità. Servizi aggiuntivi, come e-rickshaw rosa e servizi di collegamento per l’ultimo miglio, sono stati introdotti per migliorare l’esperienza dei pendolari.

Continua la lettura con: Il sorpasso! La metropolitana più lunga del mondo ha cambiato città: obiettivo quota 1.000 Km

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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