Il sorpasso! La metropolitana più lunga del mondo ha cambiato città: obiettivo quota 1.000 Km

Con l'inaugurazione di una nuova linea di 70 chilometri

1
Di Alan Fan Pei - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=98910225 - Metro Shanghai
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Un testa a testa serrato. Con una novità dell’ultim’ora. E pensare che la tratta iniziale della sua prima linea è stata inaugurata quando a Milano c’erano già tre linee. In 30 anni è diventata 8 volte più estesa di quella milanese e prevede piani ambiziosi per il futuro.

Il sorpasso! La metropolitana più lunga del mondo ha cambiato città: obiettivo quota 1.000 Km

# Inaugurata una nuova linea di 70 chilometri: Shanghai risupera Pechino

By Yveltal – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63869353 – Mappa metro Shanghai

È durato appena un anno il primo posto di Pechino nella classifica delle reti metropolitane più estese del mondo. Shanghai, che ha il terzo sistema più giovane della Cina, proprio dietro la capitale e Tientsin, è ritornata in vetta con i suoi 896 km di tracciati (Pechino ne ha 879 ndr) grazie al completamento della nuova linea aeroportuale suburbana con 59 km aggiuntivi. Il tracciato della nuova linea misura 68,6 km dal Terminal 2 dell’aeroporto di Hongqiao ai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto internazionale di Pudong a est. Con una linea di 70 chilometri, Milano potrebbe arrivare a Lugano o spingersi oltre Bergamo. 

E pensare che nel 1993, quando Milano aveva 70 km di rete e 3 linee, alla M3 mancavano 4 stazioni, Shanghai aveva appena aperto la sezione meridionale della linea 1 di 4,4 km. Ora è grande otto volte quella milanese, salita a 111,8 km alla fine del 2024, per un totale di 20 linee e 520 fermate.

# Obiettivo: 1.000 km di rete nel 2027 e superare i 1.200 km dopo il 2030

By Nanhuajiaren – 根据各公示文件绘图, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=145708269 – Futura mappa metro Shanghai

La rete è destinata a un’espansione senza precedenti: entro il 2027 si punta a 25 linee e oltre 1.000 km di percorso, con ogni punto del centro città a meno di 600 metri da una stazione. La rete è già integrata con quella di Suzhou, grazie alla connessione tra la Linea 11 di Shanghai e la Linea 3 di Suzhou, estendendo il sistema metropolitano oltre i confini cittadini.

Tra i lavori in corso, spiccano: la terza fase della Linea 2 (1,7 km, apertura ottobre 2025), la seconda fase della Linea 18 (8,1 km, dicembre 2025), le estensioni occidentali ed orientali della Linea 13 (9,8 km e 4,1 km entro il 2026), la Linea 22, lunga 42,8 km, in costruzione fino al 2026. A queste si aggiungono diverse altre linee in avanzato stato di realizzazione, con estensioni fino al 2030 e oltre. Nel complesso si prevede l’apertura di oltre 240 km di nuove tratte con più di 130 nuove stazioni nel prossimo futuro.

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Continua la lettura con: «Milano avrà un’altra metropolitana»: questo è il tracciato preferito dai milanesi

FABIO MARCOMIN


Articolo precedenteMilano – Venezia in 15 minuti: il primo test del treno a 1.200 km/h
Articolo successivoChe fine ha fatto il prolungamento della M2 fino alla provincia di Bergamo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Non vale. In Cina si possono fare cose che a noi sono interdette. Vedi il ponte di Messina. Là, padron comanda e cavallin trotta. Qui, padron comanda, e cinquanta “lazos” tengono fermo il cavallin. Non c’è partita. Come Inter-PSG

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome