Frecciarossa alla conquista della Francia: inaugura la nuova tratta tutta in territorio francese

Si amplia la competizione con SNCF sulle linee interne. Questa la tratta servita, i tempi di viaggio e i prezzi dei biglietti

0
ChatGPT - Frecciarossa in Francia
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La compagnia ferroviaria italiana allarga la competizione con SNCF sulle linee interne francesi. Questa la nuova tratta servita, le fermate e i prezzi dei biglietti.

# Attiva la nuova linea Parigi–Marsiglia

Di Poudou99 – Opera propria.• Sources des données :– liste des gares extraites de l’Open Data SNCF– fichier de formes des lignes du Réseau Ferré National extraites de l’Open Data• Assemblé et enrichi dans fr:QGis., CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97238038 – Linea Parigi-Marsiglia

15 giugno 2025. Ha inaugurato il nuovo collegamento ad alta velocità Frecciarossa fra Parigi e Marsiglia. Si tratta della seconda tratta completamente interna al territorio francese: otto corse giornaliere, quattro per direzione, con partenza dalla Gare de Lyon di Parigi e arrivo alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Durante il viaggio, che dura 3 ore e 20 minuti, sono previste fermate intermedie a Lione Saint-Exupéry, Avignone TGV e Aix-en-Provence TGV. Questo collegamento si inserisce nella strategia del Gruppo FS Italiane per potenziare la mobilità sostenibile e la presenza nei mercati esteri, dopo l’apertura della tratta Parigi–Milano e quella Parigi–Lione, che nel 2024 ha registrato un incremento del 40% nei passeggeri trasportati.

# Una sfida diretta a SNCF

gab_onrail IG – Frecciarossa e TGV

Con questa nuova tratta, Trenitalia France amplia la competizione con SNCF sulle linee interne. L’alta velocità italiana entra così ancora di più nel cuore del traffico ferroviario nazionale francese. La risposta della compagnia ferroviaria d’oltralpe su suolo italiano è attesa nel 2027 con il marchio low cost Ouigo. Le partenze da Parigi iniziano alle 5:54 e proseguono fino alle 19:03, mentre da Marsiglia si parte dalle 6:52 con ultima corsa alle 18:49. L’obiettivo è intercettare studenti, pendolari, turisti e lavoratori offrendo un’alternativa confortevole, veloce e attenta all’ambiente. È una tappa chiave del Piano Strategico 2025–2029 del Gruppo FS, che mira a rafforzare ulteriormente la sua rete europea, già forte di 12.000 dipendenti e tre miliardi di fatturato.

# Prezzi accessibili e qualità made in Frecciarossa

Credits: blog.trainline.it – Carrozza Frecciarossa

I biglietti per la nuova tratta Parigi–Marsiglia sono in vendita già da metà marzo attraverso tutti i canali ufficiali: sito Trenitalia.com, app Trenitalia France, biglietterie fisiche e self-service. Le tariffe partono da 27 euro in classe Standard, seguendo una politica di prezzi flessibile simile a quella della Milano–Parigi (dove si parte da 35 euro in Standard, 55 in Business e 199 in Executive). I treni Frecciarossa offrono quattro classi di servizio, Wi-Fi, portali d’intrattenimento e carrozze silenziose, puntando sulla qualità dell’esperienza di viaggio per distinguersi anche nel mercato francese.

Leggi anche: Frecciarossa parla francese: iniziata la vendita dei biglietti per la Costa Azzurra

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Continua la lettura con: I nuovi viaggi del Frecciarossa in arrivo nei prossimi 3 anni: c’è anche Berlino

FABIO MARCOMIN


Articolo precedenteQuesto è il camper più economico del mondo: costa meno di una Panda
Articolo successivoLe ombre sulla Maura: zitto zitto il cemento sta entrando anche nei parchi?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome