Questa è la città d’Italia con le case più belle

Vediamo la top 5 della bellezza architettonica d'Italia. Con la domanda che tutti si fanno: ci sarà anche Milano?

0
Ph. @milanographies IG
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Incoronata da Cronomappe, un profilo instagram specializzato in classifiche realizzate combinando recensioni e ranking. Vediamo la top 5 della bellezza architettonica d’Italia. Con la domanda che tutti si fanno: ci sarà anche Milano?

# La città con le case meno curate? Taranto

Ph. @francyscocurci IG

La classifica si apre con una nota di demerito. Prima di passare in rassegna le migliori, Cronomappe menziona la città con le case meno curate: Taranto. Emorragia demografica, industrializzazione forzata, centro storico abbandonato: queste le cause principali del degrado diffuso in attesa del riscatto. Ma passiamo a quelle con i palazzi più belli. 

#5 Firenze

credit: initalia.virgilio.it

La top 5 si apre con un’icona dello stile urbanistico mondiale. Il centro storico rinascimentale è un museo a cielo aperto: il tessuto urbano è costellato di palazzi di epoca Medicea, ville, torri medievali e case-torri che raccontano secoli di stile e armonia visiva.

#4 Venezia

Venezia, credits: BMeyendriesch via Pixabay

Considerata tra le più belle del mondo. Forse la più bella in assoluto. Sicuramente la più originale. I palazzi di Venezia sembrano galleggiare sull’acqua, riflettendo la luce in modo unico grazie alla loro posizione su canali e fondamenta sospese. Uniscono architetture gotiche, bizantine e rinascimentali in facciate riccamente decorate e spesso aperte da logge e bifore. Sono testimoni intatti del potere commerciale e artistico della Serenissima.

#3 Torino

Credits: @malaga_yegan IG

Si arriva al podio. Molto apprezzata per gli splendidi edifici in stile liberty nei quartieri Cit Turin e San Donato, con opere celebri come la Casa Fenoglio‑Lafleur di Pietro Fenoglio. L’armonia decorativa e la cura art nouveau la rendono una delle capitali dell’eleganza architettonica. 

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

#2 Roma

Ph. travelphotographer

Ville storiche, palazzi liberty, quartieri iconici come Parioli e Prati. Prestigio e storia millenaria conferiscono ai palazzi della capitale un fascino unico.

#1 Milano 

Ph. @milanographies IG

Tanti la criticano, ma la verità è che per il mondo degli architetti la capitale italiana è lei. Capitale italiana del design, dove ville storiche come Villa Necchi Campiglio convivono con penthouse contemporanei firmati da architetti celebri. Interni studiati, giardini segreti, loft minimal e residenze eclettiche di alto profilo: un mix unico tra modernità e heritage milanese. Cronomappe non ha dubbi: è Milano la città con i palazzi più belli. 

# Nota di merito: Vicenza

Tra le città più piccole, una nota di merito in particolare per le ville palladiane nei dintorni. Ma non solo: anche in città si trovano i palazzi urbani di Andrea Palladio che hanno influenzato l’architettura europea. Con facciate classiche, simmetria e proporzioni perfette la città rappresenta un vero gioiello patrizio urbano.

Fonte: CronomappeIG

Continua la lettura con: Le ville dei sogni sono in Italia

ANDREA ZOPPOLATO

Clicca qui per le magliette di Milano Città Stato 

Clicca qui per le magliette di Milano Città Stato 


Articolo precedentePlutocrazia alla milanese: a Milano votano solo i ricchi. I poveri stanno alla finestra
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome