A Lambrate si respira arte da un palazzo: stasera l’inaugurazione

0
milano citta stato lambrate via Pollution Free del mondo
milano citta stato lambrate via Pollution Free del mondo

A Milano c’è un palazzo che respira.

Un altro progetto ‘impossibile’ concepito sviluppato in Vivaio si sta per realizzare.Il primo ‘albero’ viene piantato con l’inaugurazione di “Riflessione”.
La prima opera di street art by Fabrizio Modesto inaugura, stasera alle 18.30, il primo tratto del progetto “Art for Air” con il quale verranno ri-dipinti gli edifici di alcune vie di Lambrate.

Ikea ha adottato la vernice antismog di Airlite e l’ha reso protagonista del progetto ikea.it/ikealovesearth: 12 artisti di fama internazionale dipingono i muri di 12 città italiane utilizzando questa speciale pittura la quale, attraverso l’energia della luce, è in grado di ridurre gli agenti inquinanti presenti nell’aria fino all’88,8%.

 

Airlite prima via antismog del mondo milano cTutte con vernici depuranti anti-smog Airlite.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Una vera sfida contro l’inquinamento dove i numeri e le proporzioni sono abbastanza esemplificative. 100 mq di facciata verniciati con Airlite corrispondono a 100 mq di bosco e dunque possiamo solo immaginare quale contributo al bene comune potranno dare comuni, quartieri, imprese, condomìni, cittadini aderenti all’utilizzo di questa  tecnologia brevettata capace di assorbire l’inquinamento e che si applica come una pittura.

A riqualificare muri desolati nel nome dell’antismog e del bene comune saranno artisti come Fabrizio Modesti, primo autore di un wall painting così green. Prima di lui, alcune  dopo creazioni per privati erano state  prodotte in formato minore da Thula (Antonella Trapasso) [foto sotto]:

"Un quadro che oltre a soddisfare il piacere estetico, aiuta a purificare l'aria dell'ambiente in cui si trova. La combinazione della creatività di ‪#‎thula‬ si unisce all'innovazione di ‪#‎airlite‬per creare un'opera unica: un quadro che ‪#‎respira‬ come un albero e dona aria pulita. Come avere un metro quadrato di ‪#‎foresta‬ in salotto!"
“Un quadro che oltre a soddisfare il piacere estetico, aiuta a purificare l’aria dell’ambiente in cui si trova. La combinazione della creatività di ‪#‎thula‬ si unisce all’innovazione di ‪#‎airlite‬per creare un’opera unica: un quadro che ‪#‎respira‬ come un albero e dona aria pulita. Come avere un metro quadrato di ‪#‎foresta‬ in salotto!”

Il titolo scelto per l’opera di street art creata sul primo wall painting con vernice anti-smog è “Riflessione”. Un titolo sintomatico della consapevolezza che la nuova amministrazione e la cittadinanza dovrebbero raggiungere da qui in avanti, soprattutto in città quotidianamente alle prese con l’ideare soluzioni contro C02 e schifezze simili. Una bella risposta a chi pensava che associazioni visionarie e attive sul territorio come Madeinlambrate e Vivaio avessero ben poco i piedi per terra. Qui ci sono radici ben affondate nel terreno e pensieri per un futuro migliore teso sempre più verso l’alto.

milano citta stato lambrate via Pollution Free del mondo
milano citta stato lambrate via Pollution Free del mondo

Inaugurazione wall painting “Riflessione”
giovedì 9 giugno 2016, dalle ore 18.00 alle ore 21.00pin
via Console Flaminio
Evento su Facebook
AirliteMadeinLambrate | Associazione Vivaio

 

Ph cover: Instragram Ikea Italia 


Articolo precedenteLe 20 principali ansie tipiche dei milanesi
Articolo successivoCaro Beppe, anche i tuoi vogliono l’autonomia. Ripensaci e impegnati anche tu per Milano Città Stato
Paola Perfetti
Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l'arte – in cui sono laureata – e non l'ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.