La casa ITALIANA perfetta? DENTRO UN PRATO

In Italia c’è una casa di vetro in mezzo alla natura nella quale rifugiarsi per ritrovare se stessi e fuggire dalla quotidianità

0
Credits: www.welcomebeyond.com

La bellezza del panorama del nostro Paese è davvero da mozzare il fiato. Perché non integrarla con le nostre abitazioni?

È con questo obiettivo che, grazie al connubio con la precisione e l’attenzione tipiche della tradizione tedesca, nasce una delle case più armoniose ed equilibrate d’Italia.

La casa ITALIANA perfetta? DENTRO UN PRATO

# Dormire in mezzo ad un prato e rilassarsi a contatto con la natura? In Italia è possibile

Credits: @tobiaskaser_photo IG

Sarebbe bellissimo dormire in mezzo ad un prato, cullati dai suoni della natura e lontani dai rumori della città…

Beh, in un comune italiano di circa 5.000 abitanti nella provincia autonoma di Bolzano è possibile. Stiamo parlando proprio di una delle mete più suggestive della Valle Isarco, circondata da vigneti ed alberi di castagno: Chiusa, associata dal 2002 con “I Borghi più belli d’Italia”.

Visitando questo paese non si può non notare una casa molto particolare, con le facciate in vetro e interamente immersa nella natura circostante, incontaminata e lussureggiante. Si tratta di Freiform che, con i suoi 65 metri quadri, incarna l’alloggio perfetto in cui rilassarsi ammirando il verde, ma anche il panorama montano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un osservatorio naturale tra le alpi altoatesine in cui le parole d’ordine sono rispetto e discrezione

Credits: tobiaskaser.com

Freiform è una casa per le vacanze molto diversa dalle altre: seppur il suo design sia moderno, si mimetizza ed è integrata con la natura. È in grado di rispettare la cultura, la funzione e l’identità del contesto locale, diventando un osservatorio naturale in mezzo alle montagne altoatesine.

Infatti, uno dei suoi punti di forza è proprio la discrezione, poiché si inserisce in modo delicato all’interno di uno dei territori più belli d’Italia.

# Ritrovare se stessi, prendere una pausa dalla quotidianità, essere liberi… Ecco cosa offre Freiform

Credits: @freiform_private_guesthouse IG

È il rifugio ideale per trascorrere del tempo con se stessi, per prendersi una pausa dalla quotidianità e per riscoprire quella sensazione di completa libertà di cui, a volte, è facile dimenticarsi.

Perché riesce ad assolvere questa funzione? “La facciata in vetro circostante offre la sensazione di completa libertà e aiuta l’ospite a disconnettersi dallo stress e connettersi con la natura come nessun altro edificio sul mercato”

Le attività da fare, da soli o con la propria dolce metà, non mancano di certo: leggere o scrivere un libro, ascoltare musica o suonare la chitarra, osservare gli animali e la natura in generale, fare escursioni a piedi o in bicicletta… Insomma, si può fare tutto ciò che si vuole.

# Una casa dove poter ammirare sempre tutti gli spettacoli che la natura ci può offrire

Credits: tobiaskaser.com

“La guesthouse Freiform è un ibrido di architettura, qualcosa tra una pensione di lusso e un osservatorio della natura“. Ecco come Martin Gruber, architetto di Bressanone del gruppo Welcome Beyond sempre alla ricerca della bellezza oltre che della funzione e della forma, definisce ciò che ha realizzato di fianco alla sua fattoria biologica.

E anche i suoi interni sono pensati nei minimi dettagli e realizzati con materiali di altissima qualità: dalla meravigliosa camera da letto affacciata sulle montagne, al soggiorno e alla cucina dotati di tutti i comfort. Non poteva mancare un’ampia terrazza, da cui ammirare gli affascinanti tramonti, le notti stellate, gli animali selvatici… Per farla breve, tutti gli spettacoli che la natura può offrire.

 

Fonte: siviaggia.it

Continua la lettura con: La VILLA ROTANTE: la prima al mondo che insegue il sole (immagini)

ALESSIA LONATI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl CUBO MAGICO di Milano
Articolo successivoLa “molletta”: il primo GRATTACIELO ARTISTICO (e l’opera d’arte più grande) del mondo
Alessia Lonati
Studentessa di Management e Design dei Servizi, i libri e la musica ispirano le mie giornate. È il dialogo con le altre persone ciò che amplia la mia conoscenza del mondo: mi consente di scoprire sempre nuove realtà. Una mia convinzione è "Panta rei", tutto scorre.