Potrebbe diventare un’attrazione a livello mondiale e darebbe vita a una metropoli dei laghi alpini. Ecco come potrebbe essere realizzata la linea, il percorso, le località servite e le fermate possibili.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
La «Metro dei Laghi»: queste le fermate e la possibile tecnologia
# Una metropoli dei laghi alpini di 3,7 milioni di abitanti
Nell’attesa che nasca una “Città dei Laghi” transfrontaliera, da Como a Varese fino al Canton Ticino, perchè non pensare a una super metro dei Grandi Laghi italiani? I due progetti potrebbero addirittura integrarsi. Il primo parte infatti da un Tram-Treno di Varese che prevede la trasformazione dell’attuale sede ferroviaria tra Varese e Laveno-Mombello in linea adatta al passaggio del tram. Una metrotranvia veloce sull’asse est-ovest, che si aggiunge all’asse nord-sud da Varese e da Como verso il Canton Ticino, per creare una città diffusa connessa tramite trasporto su rotaia.
Realizzando una metro veloce tra i Grandi Laghi italiani, che interscambi con queste linee, si verrebbe a creare una metropoli dei laghi alpini, collegata anche a Milano, di oltre 4.000 kmq e circa 3,7 milioni di abitanti.
Leggi anche: La METROPOLI dei LAGHI: la prima città “transfrontaliera” sfiderà MILANO?
# Il percorso, le fermate e gli interscambi
L’idea sarebbe quella di un linea su rotaia veloce con stazioni nel Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda e intercettare anche il Lago d’Iseo lungo il percorso. Realizzando un tracciato lineare, deviando solo quando necessario, si potrebbero avere 7 fermate e una lunghezza complessiva di circa 175 km.
Da ovest ad est ci potrebbero essere queste stazioni:
- Laveno Mombello Nord con interscambio con l’omonimo capolinea sulla direttrice Laveno Mombello-Milano Cadorna, servita dai treni RegioExpress RE1 Laveno – Varese – Saronno – Milano, e punto di partenza traghetti;
- Induno Olona con interscambio con la linea ferroviaria TILO che da Varese arriva fino a Lugano, la direttrice Nord-Sud della “Città dei Laghi”;
- Como Nord Lago con interscambio con l’omonima fermata, con treni che arrivano da Milano, e punto di partenza di traghetti e funicolare per Brunate;
- Lecco con interscambio con la stazione ferroviaria e la linea Lecco-Milano,
- Iseo a servire il lago e la zona della Franciacorta, interscambiando con la linea R3 Brescia-Edolo-Iseo in procinto di essere servita da treni alimentati con l’idrogeno;
- Nuova stazione basso Garda tra Desenzano e Pozzolengo che interscambi con quella dell’alta velocità prevista lungo la tratta in costruzione tra Brescia e Verona, che parte da Milano;
- Peschiera del Garda, capolinea che interscambi con la stazione ferroviaria della linea tradizionale e serva gli utenti diretti sul lago dato che quella precedente è distante diversi km dalle sue sponde.
Leggi anche: Il futuro della Lombardia sarà a idrogeno? Arrivano i nuovi super treni a energia pulita
# La tecnologia: treni a levitazione magnetica, in 40 minuti da un capolinea all’altro
Visto le distanze importanti tra le fermate, eccetto le ultime due non sarebbero mai inferiori ai 20 km, si potrebbe pensare a un treno a lievitazione magnetica, come il Maglev che attualmente collega Shanghai con il suo aeroporto. Riuscendo ad implementare il modello che raggiunge i 600 km/h e tenendo conto del tempo delle soste per la salita e discesa dei passeggeri e quello per accelerare e decelerare, le velocità più alte si toccherebbero nei due tratti tra Lecco e il Lago di Garda. In circa 40 minuti si riuscirebbe a percorrere tutto il tragitto. Per rendere il viaggio ancora di più un’attrazione si potrebbero realizzare anche dei tratti in superficie, per vedere scorrere in panorami dai finestrini.
Continua la lettura con: Se a Milano ci fosse la stessa rete metropolitana di Londra si potrebbero raggiungere queste località
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/