Il mistero dei “BINARI COMPENETRATI” al marciapiede a Milano

Come fa il tram a passare da qui?

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Credits: @ItramdiMilano FB Binari compenetrati

Come farà il tram a passare da qui? 

Il mistero dei “BINARI COMPENETRATI” al marciapiede a Milano

# Il doppio binario così strano

Credits: @i tram di Milano FB
Binari compenetrati

Passeggiando in Via Vico verso Via Degli Olivetani, oppure da Via Ausonio girando in Via Cesare da Sesto, si può incontrare una vera e propria chicca di Milano: una strana doppia rotaia del tram, dei binari leggermente sfasati uno dall’altro. Da dove derivano?

# Fatti apposta per il Ventotto

Sono i cosiddetti binari compenetrati, un artificio utilizzato per adattare la vecchia viabilità di Milano ai tram milanesi. Quando sono arrivati, i tram Ventotto si sono rivelati più larghi degli Edison utilizzati fino a quel momento. Nei tratti dove i carrelli dovevano affrontare delle curve troppo strette, in mancanza di spazio nella sede stradale, le vetture che transitavano in un senso o nell’altro si alternavano su questo doppio binario.

# I binari compenetrati: l’unica soluzione per permettere ai tram di transitare nelle vie strette

Credits: @i tram di Milano FB
Binari

L’espressione tecnica cela semplicemente l’unica soluzione, trovata da ATM e dagli ingegneri comunali, per permettere il transito dei tram nelle strade strette: i sensi di marcia si compenetrano, così il transito delle vetture in senso opposto è stato spesso regolato da un semaforo con due soli colori, rosso e verde. Compenetrati non solo i binari paralleli, che definiscono le corsie di viaggio del tram in entrambi i sensi di marcia, si definiscono così anche tutti gli scambi presenti nei nodi tramviari più complessi, come a Porta Volta, in fondo a Via Luigi Nono. Questi snodi sono quelli che fanno sobbalzare le Ventotto, o che producono il caratteristico sibilo facendo sferragliare i carrelli.

# Il binario unico alle Colonne

E’ un binario compenetrato anche il binario unico delle Colonne di San Lorenzo. Anche a San Lorenzo il traffico è regolato da un semaforo, ma non è sempre stato così. In occasione dei lavori di restauro delle rovine romane, si è reso necessario lo spostamento di una corsia dei binari, che inevitabilmente è confluito sull’altro, creando il binario unico. In passato, senza regolazione del traffico tramviario automatizzato, conquistava la precedenza la vettura che semplicemente impegnava per prima la tratta.

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# Ecco dove sono i binari compenetrati

Credits:google.it (maps)
Confluenza via degli Olivetani

I caratteristici binari paralleli sono ancora visibili, come detto, in Via Ausonio angolo con Via Cesare da Sesto, binari per la linea 8 prima della costruzione della M2, o in via Vico (dietro al carcere di San Vittore) ad angolo con Via degli Olivetani, che era la linea 9 prima della metà degli anni ’50. Non esistono, perché ormai rimossi, ma una tratta di binari compenetrati erano presenti per una svolta stretta in Via Pestalozzi per la svolta della linea 12 da e per Via Ludovico il Moro. Un breve tratto di binari compenetrati si trovava, infine, in Piazza Amendola, percorso dalle linee 5 e 11. Queste due linee venivano deviate in Via Monte Rosa prima della costruzione della M1, per arrivare in Piazzale Lotto. In Amendola un anello simile allo snodo di Porta Volta serviva da capolinea e per l’inversione di marcia delle carrelli.

# Il mistero di Via Borghetto

Credits: google.it (maps)
da Sesto Via Ausonio

Foto storiche di una Ventotto della linea 38, nei pressi di Via Borghetto, mostrano una vettura che si affaccia sui lavori di realizzazione della M1. La strettoia è evidente, per quella via poteva passare una vettura per volta. Molti storici e appassionati dei tram sono molto divisi su questo tema. In Via Borghetto erano binari compenetrati? Le scuole di pensiero sono due, completamente polarizzate: c’è chi giura di sì, quanto meno con l’arrivo delle Ventotto, più larghe delle vecchie Edison in servizio all’epoca, oppure c’è chi lo esclude a priori. Sul doppio binario alle estremità non può esserci comunque alcun dubbio, così come l’apertura verso Viale Majno, dove la via Borghetto è più larga, abbastanza per ospitare una soluzione tramviaria come quella di Via Vico.

# Il marciapiede si è allargato?

Credits: littorina.net
Tram San Lorenzo

In effetti appare proprio come se i marciapiedi si fossero allargati, se la città si fosse in qualche modo ingrandita e fosse andata a rubare spazio ai binari del tram. La verità è soltanto che le esigenze urbane e di traffico sono variate, così come si sono ammodernati i tram, pertanto si sono dovute trovare soluzioni di viabilità per far passare due tram laddove una volta passavano pedoni, cavalli e al massimo un piccolo omnibus. I binari paralleli di Vico e Cesare da Sesto sono ormai dismessi e fanno parte del piano per i quali è prevista la rimozione. Un altro pezzo di storia destinato a lasciare il passo alla golosità che Milano mostra nei confronti del progresso.

Continua la lettura con: 🛑 Iniziati i lavori di RINNOVO BINARI del TRAM: le linee interessate all’intervento

LAURA LIONTI

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Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs

2 COMMENTI

  1. Buongiorno…
    sono l’autore del lungo post sul gruppo FB i Tram di Milano (nonchè uno degli amministratori del gruppo) da cui avete attinto alcune immagini.
    Ci fa piacere che il gruppo venga visto, però cortesemente potreste integrare i credits scrivendo gli autori delle foto che avete utiliizzato, nonchè scrivendo correttamente il nome del gruppo (è “i tram di Milano” con gli spazi.. scritto tutto insieme non è individuabile).
    Meglio ancora se inserite il link al post originale (che contiene molte altre info e immagini).
    https://www.facebook.com/groups/258637240571/posts/10160299569055572

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