Pensiero del giorno
In Giappone ogni nuova legge fiscale può entrare in vigore solo dopo cinque anni dalla sua approvazione.
Come mai questa bizzarra metodologia di legge a scoppio ritardato?
Se ci pensiamo è ovvio. La gente ha bisogno di programmare l’attività economica. Perché il mondo civile funziona attraverso la programmazione e la pianificazione, non si vive alla giornata con un bombolone e il trancio di pizza.
Sapere che si hanno minimo cinque anni in cui le regole del gioco restano invariate consente di concentrarsi sulla propria attività e prepararsi al cambiamento indotto dalla legge. Questo consente investimenti, assunzioni, programmazione del ciclo lavorativo, quindi produzione di prosperità economica.
Insieme a un clima di serenità e di fiducia nelle istituzioni.
In Italia il modello levantino di vivere alla giornata ormai ha preso il sopravvento. Il motto carpe diem la fa da padrone e se organizzi qualunque cosa ti devi affidare alla Speranza.
“Ma si può stravolgere il matrimonio a tre giorni dalle nozze?”
(commento di Francesca T. dopo approvazione di nuovo DPCM governativo)
Qui trovi tutti i pensieri del giorno (clicca)
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO