Questa notte tutti svegli: ci sarà la SUPERLUNA ROSA

Spegnete la televisione, aprite le finestre: questa notte ci sarà uno spettacolo unico nel cielo

0
Credit: @karollfloress

Spegnete la televisione, aprite le finestre: questa notte ci sarà uno spettacolo unico nel cielo.

Questa notte tutti svegli: ci sarà la SUPERLUNA ROSA

# La Superluna: vicinissima alla Terra

Credit: @passioneastronomia

Spegnete la televisione, aprite le finestre: questa notte ci sarà uno spettacolo unico nel cielo, ci sarà infatti una Superluna.

Questo termine indica che ci sarà la luna piena ma con una caratteristica speciale: sarà più vicina del solito perché si trova nel punto in cui la distanza fra la Luna e la Terra è minore, il perigeo.

Secondo la definizione originale di Superluna coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979, si può definire Superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km o meno, misurata dai centri due corpi celesti.

Secondo gli studiosi la luna di questa notte disterà 357.615 km da noi, ed è quindi effettivamente una Superluna.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il risultato? La luna ci apparirà più grande e lucente.

# La luna rosa?

Credit: @karollfloress

Questa Superluna è conosciuta come Superluna rosa ma c’è un problema: non è rosa.

Questo aggettivo deriva infatti dalle tribù di nativi americani e non dalla scienza.

Il nome è stato tramandato nei secoli per indicare una caratteristica pianta che fiorisce in questo periodo, fa quindi riferimento alla primavera e non alla colorazione della luna.

# Quando guardarla

Questo spettacolo unico dovrebbe verificarsi alle 5:31 (di mattina) del 27 aprile.

Non preoccupatevi, nessuna sveglia puntata è necessaria, la luna manterrà questo aspetto affascinante fino alla mattina fino al mercoledì mattina 28 aprile.

Se vi perderete questa Superluna o se le condizioni atmosferiche poco cooperative la nasconderanno, non disperate, la Superluna rosa tornerà il 26 maggio e il 24 giugno.

 

Fonti: wired.it

Continua la lettura con: NÜWA: la capitale di MARTE, la città del futuro

ARIANNA BOTTINI

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLe 7+1 cose da VEDERE assolutamente a PADOVA
Articolo successivo🛑 Non si farà il TUNNEL SOSPESO per il Museo del Novecento
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.