ATM sempre più presente nelle funivie e funicolari del territorio. Gestisce il BruCo, la “Brunate – Como”, ha riaperto lo scorso anno la funicolare liberty che conduce fino al Sacro Monte di Varese. E ora arriva un nuovo grande colpo. Ora rimette in azione una delle funivie più spettacolari d’Italia: “la più ripida d’Italia”. Partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
ATM inaugura la storica funivia sul lago di Como, la “più ripida d’Italia”
# ATM ha mantenuto la promessa: riapre l’Argegno-Pigra
Venerdì 9 agosto: il primo viaggio della storica funivia Argegno-Pigra. Dopo quasi due anni di lavori, riapre al pubblico la “funivia più ripida d’Italia”, una delle grandi attrazioni del lago di Como. Non solo turistica: gli abitanti di Pigra possono così uscire da un quasi isolamento che per raggiungere il lago, li obbligava a percorrere una strada lunga, stretta e tortuosa che passava da San Fedele d’Intelvi. Atm aggiunge un nuovo importante impianto dopo la funicolare di Como-Brunate (gestita dal 2005) e la funicolare del Sacro Monte di Varese (dal 2023).
La funivia Argegno-Pigra è in servizio dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18, con corse ogni 15 minuti. Il biglietto di sola andata costa 4.10 euro, quello di andata e ritorno 5.50 euro, mentre i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Pigra e di Atm. ATM mantiene così l’impegno preso il 16 novembre 2023 durante il primo tavolo di confronto nella sede della Comunità Montana Lario Intelvese a San Fedele.
# La funivia più ripida d’Italia: pendenze tra il 71% e il 95%
La funivia era stata inaugurata dal 1971 e mette in collegamento il Lago di Como, con partenza da Argegno, a Pigra. Un tragitto della durata di 4 minuti a bordo di due cabine da 12 posti, con pendenze tra il 71% e il 95% che le sono valse la definizione di “funivia più ripida d’Italia”. Arrivati in cima si raggiunge il più bel terrazzo nelle Prealpi Comasche superando un dislivello di 648 metri.
Leggi anche: La “più RIPIDA d’ITALIA”: ATM prova a far RIPARTIRE la STORICA FUNIVIA sul lago di Como
Continua la lettura con: La funicolare in galleria per unire Italia e Canton Ticino: manca solo il sì di Roma
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/