🔴 Milano candidata per il Tribunale dei Brevetti UE

Il Governo risolve la disputa con Torino che sarà sede dell'Istituto Italiano per l'Intelligenza Artificiale

0

Dopo le polemiche sul silenzio del Governo sulla candidatura di Milano come sede del Tribunale dei brevetti della UE in trasferimento da Londra, arriva in serata una nota di Palazzo Chigi che conferma la candidatura di Milano. La nota indirettamente conferma che i problemi erano dati dal veto di Torino che infatti viene compensata con un’altra assegnazione. Milano affiancherà così Amsterdam e Parigi come candidata al Tribunale dei Brevetti. 

Milano candidata per il Tribunale dei Brevetti UE

“La Presidenza del Consiglio ha individuato Milano come città candidata ad ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti e Torino come sede principale per l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è creare una sinergia tra le due città e il Governo e allo stesso tempo consolidare l’asse nord-ovest del Paese: una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l’Italia”.

“La scelta di Milano quale candidata per la terza sede centrale del Tribunale unificato dei Brevetti è una decisione strategica, in direzione di un ulteriore contributo italiano allo sviluppo e alla crescita dell’Unione europea. Sarebbe al fianco di Parigi e Monaco nel compito di registrare le nuove scoperte e soluzioni ideate nel campo delle scienze umane e del farmaceutico”.

A Torino l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale

Una parziale conferma sulla mancata candidatura di Milano a causa dell’ostracismo da parte di Torino viene dal fatto che la stessa nota del Governo comunica una scelta riservata alla città piemontese:

 “Torino è stata scelta come sede principale per L’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A), il network che coordinerà le varie attività di ricerca in questo campo e che costituirà uno dei tasselli principali della strategia definita dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE). Si tratta di una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity). I settori principalmente coinvolti – conclude la nota – saranno quelli della manifattura e robotica, IoT, sanità, mobilità, agrifood ed energia, Pubblica amministrazione, cultura e digital humanities, aerospazio”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato


Articolo precedenteRecovery Milano #5. GREEN REVOLUTION: mezzi puliti, navigli balneabili, teleriscaldamento a impatto zero, creazione del più grande parco urbano d’Europa
Articolo successivoM4: TERMINATI gli SCAVI delle gallerie per la futura linea metropolitana