5 ZONE A TEMA di Milano: dai pittori ai poeti

Alcune zone di Milano raccontano trascorsi di storia che arrivano fino alla mitologia greca. . Di quali quartieri stiamo parlando?

Credits: Andrea Cherchi (c)

Passeggiando per Milano, capita di imbattersi in alcune zone dove le vie sono dedicate tutte a un determinato tema. Possono essere personaggi famosi, regioni geografiche, mestieri/professioni o quant’altro. Sono molte le città italiane ad avere questa particolarità, e Milano non è da meno. Oltre alle vie e alle piazze centrali dedicate a gli uomini che hanno fatto la storia d’Italia, in altri quartieri del capoluogo lombardo vi sono denominazioni di strade e piazzole che anticipano le caratteristiche o (meglio) definiscono il municipio stesso in cui si trovano sulla base dei personaggi che lo hanno fondato, onorato o vi hanno semplicemente vissuto. Ve ne sono di svariate, noi oggi abbiamo pensato di selezionarne 5.

5 ZONE a TEMA di Milano: dai pittori ai poeti

#1 POETI – Tra le vie del Centro

Youtube: Prof. Daniele Coluzzi

Il cuore di Milano, nella zona che va dal Duomo alla stazione di Piazzale Cadorna, è dedicato ai grandi scrittori e poeti di epoche varie. Partendo dalla celeberrima via Dante (che collega piazza Cordusio a Piazza Castello) di lì a poche centinaia di metri si trovano via Leopardi, via Boccaccio e via Vincenzo Monti, mentre nel fazzoletto di verde del Parco Sempione adiacente a Milano Cadorna troviamo via Shakespeare e via Emile Zola.


 #2 PITTORI – Il tocco artistico nell’ex zona Fiera

Credits: talepiano.it

Nella zona occidentale della città troviamo invece un’ampia rete di vie e viali dedicati alla più variegata fra le arti figurative: la pittura. In questa parte di Milano vi sono infatti strade intitolate a vari esponenti del disegno o della pittura come Via Rubens, via Giotto, via Raffaello Sanzio, via Tiziano e  via Antonello da Messina.

#3 INSEGNANTI/PIONIERI – Il quartiere delle Professioni a Milano Est

Credits: store.woodly.it/

Poco più a Ovest dell’aeroporto di Milano Linate c’è una zona dalla toponomastica singolare. Stretto fra Forlanini e Calvairate, troviamo quello che potrebbe essere definito il quartiere delle professioni, tutte accomunate da mestieri sfociati poi in discipline di insegnamento e di docenza scolastica o universitaria. Ad esempio, via Maria Montessori (pedagogia), via Cesare Lombroso (criminologia) via GianBattista Piranesi (architettura e arte d’incisione) via Alfonso Cossa (chimica) e lo stesso viale Enrico Forlanini, dedicato all’ingegnere pioniere dei brevetti su dirigibile ed elicottero, al quale è stato dedicato, appunto, il vialone che collega l’aeroporto alla città.

#4 REGIONI –  Le regioni italiane nelle circonvallazioni 

Youtube: You Cartoon

Non poteva mancare la zona delle regioni italiane. Che però proprio zona non è, considerando che a queste sono state dedicate le due “circonvalla” di Milano. Da Corso Lodi in direzione sud ovest, troviamo prima viale Liguria e poi viale Toscana. Poco al di sopra di Piazzale Lodi percorriamo viale Umbria e, più esternamente, abbiamo viale Molise e viale Puglie. Mentre più centralmente e andando verso Nord possiamo trovare viale Campania, viale Romagna e viale Lombardia.



#5 EPICA – L’Olimpo della mitologia a San Siro

Credits: studentville.it

Per chiudere in bellezza, perché non lasciare questa terra e affidarsi a personaggi ed eroi della mitologia greca o romana? Attorno all’ippodromo e allo Stadio di San Siro si possono trovare infatti via Patroclo, via Pegaso, via Diomede, via Fetonte e via del Centauro. E per decantare le gesta eroiche di figure leggendarie studiate sui libri di epica, affascinante branca della storia antica che si studia, tendenzialmente, nei primi anni dei licei scientifico e classico, quale miglior terreno per dare il nome a queste vie di quello dove, oggi, gli eroi che entrano nell’Olimpo dello sport sono calciatori o fantini?

Ma le zone a tema di Milano non finiscono qui. Sappiamo tutti, cari lettori, che all’ombra della madonnina ve ne sono ben più di 5. Alcune famose, altre meno. E dove abitate voi  a chi sono dedicate piazze e strade? Descriveteci la vostra zona.

Continua la lettura con I 5 QUARTIERI più BELLI di Milano

CARLO CHIODO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.