Le DEFINIZIONI date a Milano: la TOP 10 più BELLA di sempre

La nostra top 10 delle definizioni di Milano. Qual è la vostra preferita?

Credit: @AndreaCherchi

Milano, nel corso della sua lunga storia, è stata chiamata con diversi appellativi e descritta per le sue bellezze e la sua posizione. Quali sono le definizioni migliori che le siano mai state date? Abbiamo fatto una ricerca delle migliori, sia famose che scovate sui social. Ecco la nostra top 10.

Le DEFINIZIONI date a Milano: la TOP 10 più BELLA di sempre

#10 Milan l’è on gran Milan

Alfredo Bracchi nella canzone “oh mia bela madunina” ci diceva: “Tutt el mond a l’è paes e semm d’accord ma Milan l’è on gran Milan” (tutto il mondo è paese e siamo d’accordo ma Milano è la grande Milano!)


#9 Nasconde le sue bellezze

“Milano, le sue bellezze invece di metterle a portata d’occhi e d’ammirazione, te le nasconde, costringendoti ad andarle a scoprire” (Giovanni Titta Rosa)

#8 Antica e moderno, cielo e acqua

“Milan, la grande Milano con palazzi medievali, chiese antiche, abbazie, musei, ville nobiliari ma anche la Milano con edifici costruiti con modernissimo design ed architetture. Con gli occhi al cielo per le guglie del Duomo e la Madonnina più alta di tutte ma anche lo scorrere lento delle acque dei navigli. (@DianaCocco)

#7 Il senso di timore della prima volta

“Non è facile descrivere Milano soprattutto arrivando per la prima volta, hai quasi un senso di timore per la grande città dalla vita frenetica. Ma è sufficiente un giorno per abituartici, ammirarla ed appassionarti ad essa. Milano è sicuramente un grosso punto di riferimento, a livello europeo, per la cultura, l’arte, la moda, il design a tanto altro” (@piru24)



#6 Una città che dà tanto ma chiede tanto

“Milano è una città che dà tanto ma chiede tanto. Chi viene da fuori va via con il mal di testa, è come una giostra veloce, ma se ci sali è molto bello” (Enrico Bertolino)

#5 La città più divertente del mondo

“La città più divertente del mondo è Milano” (Angie Everhart)

#4 Una grande Babilonia dentro l’aroma collettivo del risotto giallo

“Milano è una grande babilonia vitale di palazzoni luccicanti, di magazzini, di ragazze d’ufficio, di agenti di borsa, di ragionieri, di caffè, di ristoranti, di sartorie, dentro l’aroma collettivo del risotto giallo” (Guido Piovene)

#3 C’è bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni

“Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro” (Giovanni Verga)

#2 Roma è un pianeta, Milano è una stella

“Roma è un grande pianeta. Milano è una stella. La più grande” (Andrea Fiorgentili)

#1 Milano è in quello che fa

“Milano, quel che non dice lo ritrovi in quello che fa” (Tom Gore)

Continua la lettura con: Le 10 PAROLE che fanno più RIDERE del milanese

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore