Il TICINO GRAND TOUR: attraversare a piedi e canoa le meraviglie del PRIMO PARCO FLUVIALE d’Europa

Si terrà la prima grande traversata del Parco del Ticino. Una grande avventura nel luogo più selvaggio dei dintorni di Milano

Credits: www.paviafree.it

Sentieri tra i boschi, un percorso lungo il Fiume Azzurro. Siete pronti a scoprire le meraviglie del primo parco fluviale d’Europa? Il Ticino Grand Tour vale una prova di iniziazione, attraverso la “piccola Amazzonia” a due passi da casa. Vediamo in cosa consiste.

Il TICINO GRAND TOUR: attraversare a piedi e canoa le meraviglie del PRIMO PARCO FLUVIALE d’Europa

# L’avventura di una grande traversata del Parco del Ticino a piedi e in canoa

Credits: @nap069 IG

Oltre 110 chilometri: è la lunghezza dei sentieri da percorrere passeggiando nei boschi del Parco del Ticino e, altrettanti, quelli discesi navigando sul Fiume Azzurro. Stiamo parlando del Ticino Grand Tour, un’avventura programmata dall’8 al 14 marzo 2021. Ma di cosa si tratta? Della prima grande traversata del Parco del Ticino, sia nella sua parte lombarda che in quella piemontese, con un giro ad anello fatto da una parte di trekking ed una di rafting in fiume.


Un’iniziativa che, con il patrocinato del Parco Lombardo della Valle del Ticino e dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, sarà anche la star di un nuovo documentario oltre che la scintilla di quella che si vorrebbe trasformare in un passaggio obbligato per vivere al pieno il territorio. 

# Un’esperienza che sarà trasmessa anche sui social

Credits: @antoniamasera IG

Le protagoniste saranno due squadre di appassionati e professionisti del territorio che sveleranno a tutti noi le bellezze del primo parco fluviale d’Europa. Infatti, quest’esperienza potrà essere seguita ogni giorno sui canali social degli organizzatori, Avventura sulle Gambe e AqQua, rispettivamente una guida ambientale escursionistica e una società sportiva di canoa e rafting.

Ma, se siete nei paraggi, potete anche prendere parte al Grand Tour, ma solo nelle tappe terrestri.



# Le tappe terrestri del Ticino Grand Tour

Credits: @brianzamagica IG

Ma ecco quali saranno le tappe via terra:

  • Lunedì 8 marzo: Pavia – Molino d’Isella
  • Martedì 9 marzo: Molino d’Isella – Boffalora Ticino
  • Mercoledì 10 marzo: Boffalora Ticino – Tornavento
  • Giovedì 11 marzo: Tornavento – Sesto Calende
  • Venerdì 12 marzo: Panperduto – Cuggiono
  • Sabato 13 marzo: Cuggiono – Motta Visconti
  • Domenica 14 marzo: Motta Visconti – Pavia

Fonte: www.mentelocale.it

Continua la lettura con: Una RIVOLUZIONE MONTANA: le VIEBIKE trasformeranno le Alpi Orobie

ALESSIA LONATI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

Spread the love