6 SENTIERI SCENOGRAFICI da percorrere a PIEDI in Lombardia

Sei camminate per sei panorami

Credits: @pa.ola5096 Varenna Passeggiata Degli Innamorati

Viste magnifiche di cui si può godere solo se prima si fa un po’ di fatica, ecco quali sono i 6 sentieri scenografici più belli della Lombardia. Raggiungibili facilmente da Milano.

6 SENTIERI SCENOGRAFICI da percorrere a PIEDI in Lombardia

#1 Il Sentiero del Sole sul lago di Garda

@lorenzoamistadi74
Sentiero Del Sole

Il Sentiero del Sole è uno dei più facili ma anche più affascinanti percorsi di trekking che si può fare in Lombardia. Partendo da Limone sul Garda, raggiungibile da Milano in circa 2 ore e mezza, si prende un sentiero che attraversa una pineta e sale leggermente attraversando il versante della montagna.


Importanti sono le testimonianze storiche che si incontrano lungo il percorso: una trincea, rifugi antiaereo e una postazione militare. Ma il punto forte del Sentiero del Sole è la vista di cui si può godere camminando per quasi tutto il percorso: uno scenario spettacolare sul lago di Garda e il paese di Limone.

#2 La Greenway del Lago di Como

@lauramacauda
Greenway del Lago di Como

Per circa 10 km il sentiero, principalmente in piano, porta da Colonno a Cedenabbia e attraversa alcuni borghi caratteristici. La Greenway del Lago di Como può essere divisa in sette piccole tappe, solitamente viene percorsa tutta in poco meno di 3 ore, ma a volte si sceglie di farne anche solo un pezzo.

Mentre si cammina sulla Greenway si incontrano antichi borghi, ville, giardini, chiese romantiche e barocche nonché un paesaggio naturale e una vista sul Lago di Como imperdibili. Prendendosela con comodo, camminando sulla greenway, si potrebbe anche fare una piccola deviazione che porta all’Isola Comacina, una delle aree archeologiche della Lombardia più interessanti, nonché un isolotto dalla vegetazione lussureggiante.



#3 Sentiero delle Trincee nella val d’Intelvi

@mirkofavero
Monte Generoso

Con il Sentiero delle Trincee la difficoltà si alza. È anche questo un sentiero percorribile da tutti ma il livello inizia ad essere intermedio. Oltre ad una vista spettacolare, il Sentiero delle Trincee regala a chi lo percorre un pezzo di storia. Lungo la camminata si trovano infatti fortificazioni e trincee accompagnate da panorami sul lago di Como e su quello di Lugano. Per percorrere il sentiero bisogna andare quasi fino al confine con la Svizzera, a circa un’ora e mezza da Milano. Il percorso si svolge in val d’Intelvi, nella Foresta del Monte Generoso, e per farlo è consigliabile partire dalla Dogana di Valmara in località Lanzo (a 840 metri sul livello del mare).

Leggi anche: Il Financial Times punta sulla Val d’Intelvi

#4 Antica Strada Valeriana sul lago d’Iseo

@lakeiseohotels
antica strada valeriana

Siamo ancora sul lago ma questa volta quello di Iseo. L’Antica Strada Valeriana, come dice il nome, è una strada di origini remote che per millenni era passaggio obbligatorio per andare verso la Valle Camonica. Diventata inagibile, fu poi recuperata e riportata all’uso turistico.

L’Antica Strada Valeriana parte da Pilzone d’Iseo e arriva a Pisogne ed è sempre accompagnata dalla vista sul Lago d’Iseo e dai monti circostanti. Lungo il percorso si incontrano numerose chiesette, santuari, eremi e cappelle tanto che viene classificato come “sentiero di devozione”. Ma la strada è ricca di storia: lungo la camminata ad esempio si incontrano le Piramidi di Erosione, una testimonianza del passaggio del ghiacciaio durante la glaciazione wurmiana.

#5 La mini Passeggiata degli Innamorati a Varenna

@pa.ola5096
Varenna Passeggiata Degli Innamorati

La passeggiata degli innamorati è una delle camminate più conosciute della Lombardia in quanto una delle più belle. Si parte da Varenna ed è in realtà un percorso molto breve: inizia all’imbarcadero del paese e arriva fino al centro di esso. Si tratta di una semplice passerella a sbalzo sul mare di qualche centinaia di metri ma che regala una vista sul borgo e sul lago imperdibile.

#6 Il Sentiero del Viandante, il più lungo

@orobie_4_you
Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante è il percorso più lungo: per farlo tutto bisogna camminare ben 45km. Si tratta infatti di uno dei cammini brevi della Lombardia che gira intorno al Lago di Como, diviso solitamente in 3 o 4 tappe e parte da Lecco e arriva a Colico, anche se esistono alcune varianti. Il Sentiero del Viandante è una camminata fatta dai nostri antenati nel loro quotidiano, una strada percorsa da chi ha costruito i paesi sul lago. La vista? Le sponde lecchesi di quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno.

Continua la lettura con: Dopo mezzo secolo riapre il “SENTIERO più BELLO del MONDO”

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/