Sentirsi al MARE a MILANO: 10 posti dove respirare atmosfere da vacanza (MAPPA)

In attesa di avere la fermata della metro Genova Porto dopo Porta Genova, vediamo 10 luoghi dove respirare atmosfere da borghi di mare stando in città. 

Midnight in Darsena di Woody Allen
Midnight in Darsena di Woody Allen

Il mare a Milano è da sempre il sogno proibito dei milanesi. In attesa di avere la fermata della metro Genova Porto dopo Porta Genova, vediamo 10 luoghi dove respirare atmosfere da borghi di mare stando in città. 

 


Sentirsi al MARE a MILANO: 10 posti dove respirare atmosfere da vacanza

Fuorimano OTBP

il cortile del fuorimano

Come dice il nome, a Milano c’è un posto fuorimano. Fuorimano ma è a Milano. In zona Bicocca, è un locale dove sembra di trovarsi in riviera, con un cortiletto esterno dotato di piccola piscina. Nel locale si possono svolgere tante attività, dai giochi di società all’ascolto di musica. In Via Roberto Cozzi 3 (Bicocca). 

Bagni Misteriosi

bagnimisteriosi - Teatro Parenti
bagnimisteriosi – Teatro Parenti

Un autentico gioiello, unico al mondo. In zona Porta Romana ci si ritrova proiettati fuori dal mondo, in un universo di arte, cultura e intrattenimento, anche grazie ai numerosi spazi che la circondano, dal Teatro Parenti ad altre sale ognuna con una sua creatività unica. In Via Carlo Botta, 18 (Porta Romana)

La Buttiga Beer Room Martesana



Nell’ottocento la Martesana era considerata la riviera di Milano  e lungo le sue rive si possono trovare molti angoli incantevoli degni di un paese di mare. Un esempio è la splendida atmosfera che si respira in questa beer room ideata dai ragazzi della Buttiga. Delizioso lo spazio all’aperto sotto il pergolato di glicine e di fianco al canale della Martesana che offre un bello spunto per un aperitivo o una cena veloce. Via Melchiorre Gioia 194, inizio Naviglio Martesana. 

Piscina Ponzio

Sontuosa struttura sportiva scoperta inaugurata il 28 luglio 1929. L’ingresso si trova in una palazzina realizzata in stile razionalista, a uso di spogliatoio a rotazione, da cui essa si accede al vasto parco, contenente una bassa vasca rotonda destinata ai bambini, e la vastissima vasca rettangolare destinata agli adulti. Centro Balneare Romano, in via Ampère, 20 (Città Studi).

Mare Culturale Urbano

Il mare a Milano c’è. E’ un mare culturale in zona San Siro che ospita soprattutto d’estate iniziative culturali in un’atmosfera da borgo marino tra fiumi di birra e, spesso, performance dal vivo. In via Giuseppe Gabetti, 15 (San Siro)

Idroscalo

surf all'idroscalo
surf all’idroscalo

Se a Milano manca qualcosa ce lo costruiamo. Perfino il mare. Il mare di Milano è l’Idroscalo, celebre per i suoi giochi d’acqua e le manifestazioni sportive. Sì, si può perfino fare surf. 

Aperitivo all’aperto (Arco della Pace/Largo La Foppa)

Sentirsi a Santa Margherita o a Formentera in centro a Milano. E’ possibile soprattutto all’Arco della Pace o in Largo La Foppa (MM Moscova) dove diversi locali si aprono sul vasto spazio esterno. 

Rooftop (Ceresio 7)

Credit: Milano Panoramica (https://milano.panoramica.it)
Credit: Milano Panoramica (https://milano.panoramica.it)

Da qualche anno la moda dell’estate è la serata in terrazza o sui rooftop. A Milano ce ne sono per tutti i gusti, dalla terrazza Martini al Ceresio 7, forse il più estivo per via delle due piscine. Via Ceresio 7 (Monumentale). 

Darsena 

In questa lista non può mancare lo storico “porto” di Milano. La Darsena, riqualificata ai tempi di Expo, è forse la capitale estiva di Milano. Svetta in posizione eccellente il locale Vista Darsena e l’estensione dei Navigli consente di godersi passeggiate con sensazioni da lungomare. 

Lido BAM

L’ultimo pezzo di mare aperto a Milano. E’ il Lido BAM, alla Biblioteca degli alberi. Sembra di stare sul lungomare di Tel Aviv, circondati dai grattacieli di Porta Nuova. Presto verrà ampliata la zona acqua e verranno introdotte nuove innovazioni in un’atmosfera unica. 

ANDREA ZOPPOLATO

 

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato