Milano non fa schifo ma… i TRENI sono IMBRATTATI

Perfino sui finestrini: non si riesce a vedere fuori e danno un clima di oppressione all'interno dei vagoni

Treno imbrattato

“Milano non fa schifo ma…”: una rubrica per mettere in luce le piccole cose che non vanno nella nostra città che, se sistemate, potrebbero migliorare la qualità della vita a Milano e l’immagine per chi la visita. 

Milano non fa schifo ma… i TRENI sono IMBRATTATI

# I treni imbrattati impediscono la visione all’esterno

Treno imbrattato

La capitale mondiale della moda, del design, sinonimo di stile e classe nel mondo, si proietta nel futuro con slancio e dinamismo attraverso grandiosi progetti di recupero urbanistico. Troppo spesso però Milano si perde nella cura dei dettagli.


In questo caso nemmeno troppo un dettaglio, ma un treno imbrattato da scarabocchi. Oltre allo squallore stile NEY YORK anni ’70 che gli imbrattamenti suscitano, questi atti vandalici sono anche un pericolo per la circolazione e per i passeggeri. Gli idioti imbrattano anche i vetri delle porte e dei finestrini rendendo impossibile la visione sia all’interno che all’esterno del treno e impedendo quindi anche di vedere il nome delle fermate o eventuali richieste di soccorso.

La soluzione? Certamente una pulizia immediata dei vagoni e magari l’utilizzo di prodotti che rendano difficile l’adesione delle vernici sulle superfici ma soprattutto maggior prevenzione e repressione degli atti vandalici. Purtroppo però in Italia e Milano non fa eccezione, il permissivismo è arrivato a livelli di non ritorno. Certi reati non vengono ne perseguiti ne repressi in larga misura.

Ci sarà un motivo se a Bucarest, non certo la capitale di una potenza economica, non si trovi un solo scarabocchio, non solo sui treni ma nemmeno sulle facciate delle case… E, in generale, risulta difficile se non impossibile trovare una città fuori dall’Italia con treni e palazzi imbrattati come a Milano. 



Vedi qualcosa che non va a Milano? Segnalacelo scrivendo (mettendo foto se possibile) qui: info@milanocittastato.it (oggetto: milano non fa schifo ma…)

Continua la lettura con: Milano non fa schifo ma… il JERSEY ABBANDONATO di viale LANCETTI

ANDREA URBANO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/