🛑 LOMBARDIA BIANCA: ecco cosa cambierà da LUNEDÌ

Da lunedì per la prima volta da quando c'è il meccanismo a colori, la maggior parte dell'Italia sarà zona bianca

0
Credits: milano.corriere.it lombardia zona bianca

Da lunedì per la prima volta da quando c’è il meccanismo a colori, la maggior parte dell’Italia sarà zona bianca. Anche la Lombardia potrà salutare i famosi colori rosso, arancione e giallo. Mentre si spera in un non ritorno alle numerose restrizioni dei mesi scorsi, ecco cosa cambierà con l’ingresso della regione in zona bianca.

LOMBARDIA BIANCA: ecco cosa cambierà da LUNEDÌ

# I dati parlano chiaro

Credits: mitomorrow.it
Fontana

I dati parlano chiaro, per la terza settimana consecutiva, come riporta il presidente della regione Attilio Fontana, la Lombardia registra meno di 50 contagi ogni 100mila abitanti. L’indice di incidenza è di 23 su 100mila e Fontana ricorda che questi importanti risultati si sono ottenuti grazie alla campagna vaccinale che, dopo un primo momento di difficoltà, ha preso il via. SI precisa che, ad oggi, in Lombardia sono state somministrate circa 7 milioni di dosi e che il 73,8% dei lombardi “vaccinabili” ha già avuto o prenotato la prima dose.

I dati incoraggianti e i parametri in costante miglioramento, hanno fatto sì che da lunedì 14 giugno la Lombardia diventerà bianca.

# Le nuove regole

Credits: adnkronos.it
Covid Milano

Si potrebbe dire che la zona bianca è un ritorno alla famosa “normalità” a cui si aspira, anche se ci sarebbe da chiedersi cosa sia ormai la “normalità”. In qualsiasi caso, grazie al bianco possiamo finalmente dire addio al coprifuoco. Nelle giornate estive, non bisognerà più bere un cocktail di corsa perché a mezzanotte bisogna andare a casa.

All’esterno non ci sarà più nessuna restrizione, mentre all’interno i tavoli potranno essere occupati da un massimo di 6 persone. Tutti i tavoli dovranno, però, sempre essere distanziati di almeno 1 metro. Rispettando le regole sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti, l’asporto invece sarà completamente libero (nessun limite di orario o di vendita di cibi e bevande).

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Questo il riassunto delle nuove regole: 

# Coprifuoco

Col passaggio in zona bianca viene meno la maggioranza delle restrizioni, a cominciare dal COPRIFUOCO (lunedì 07.06 era già stato posticipato a mezzanotte).

# Locali

Ristoranti e bar all’aperto non avranno alcun LIMITE, mentre al chiuso resta il limite delle sei persone al tavolo.

# Mascherine

Resta sempre l’obbligo della mascherina AL CHIUSO con esclusione dei bambini fino ai sei anni e all’aperto se non si riesce a garantire una distanza di un metro da altre persone non conviventi

# Altre riaperture

Le regioni che entrano in zona bianca possono inoltre anticipare una serie di riaperture rispetto alla road map scritta nel decreto-legge del 18 maggio.
In Lombardia rirona la possibilità di svolgimento delle fiere, le sagre, i convegni ed i congressi, i centri culturali, sociali e ricreativi, i centri di formazione.

# Eventi sportivi

Gli eventi sportivi che si sono svolti al chiuso ora vengono APERTI AL PUBBLICO e sono consentiti i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose: matrimoni, comunioni, cresime.
Ad oggi il termine dello stato d’Emergenza Sanitaria Nazionale è ancora fissato al 31 luglio 2021.

 

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

 


Articolo precedente🛑 L’attacco di True: a Lambrate salta il “BLUFF GREEN”!
Articolo successivoSulle autostrade liguri ancora il CAOS
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.