🛑 L’area C resta attiva. Ma i PARCHEGGI restano GRATIS in tutta MILANO?

Cosa succederà con i parcheggi? E con i mezzi pubblici? Piccolo riepilogo della situazione a Milano dei trasporti pubblici e privati

0
Credits: www.mentelocale.it

Prima la promessa di sospendere l’Area B e l’Area C fino alla fine della pandemia. Poi la riattivazione dell’Area C, ma con gli orari modificati. Ma i parcheggi, nelle strisce blu e nelle strisce gialle, rimarranno gratuiti o dobbiamo aspettarci qualche altro ripensamento?

L’area C è stata riattivata. Ma i PARCHEGGI restano GRATIS in tutta MILANO?

# L’inversione a U della giunta sulla riattivazione dell’Area C

Credits: www.ansa.it

Le telecamere antismog di Milano rimarranno sospese fino alla fine della pandemia. Ecco qual era la promessa fatta ai milanesi. Lo stesso assessore alla Mobilità, Marco Granelli, solo un mese fa affermava: “Aspettiamo il ritorno alla normalità e della piena capienza dei mezzi pubblici per riattivare i varchi elettronici”.

Sicuramente una frase che fa intendere un grande interesse nei confronti dei cittadini e della loro salute. Ma l’inversione ad U dell’attuale giunta è stata velocissima, e anche un po’ sospetta.

Infatti, vi abbiamo già parlato della riattivazione dell’Area C a partire dal 24 febbraio nella fascia oraria che va dalle 10.00 alle 19.30. Una decisione che ha fatto molto discutere. Le critiche sono arrivate subito sia dall’opposizione che dai cittadini, avendo tutte le carte in regola per essere un provvedimento pericoloso per i pendolari e dannoso per quel poco di commercio che sopravvive in centro.

# La capienza dei mezzi di trasporto pubblico rimane del 50% e i cittadini sono spronati a spostarsi autonomamente

Credits: milano.repubblica.it

Senza dubbio, sembra anche essere un controsenso: l’Area C viene riattivata, ma la capienza dei mezzi di trasporto pubblico rimane del 50%? Giustamente, quest’ultima misura alla lotta contro il Covid-19 non può essere rimossa, soprattutto ora che sembra quasi di essere tornati alla situazione di un anno fa.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Ma se la giunta ha spronato i lavoratori e, in generale, i cittadini ad utilizzare il proprio mezzo di trasporto per compiere i vari spostamenti, perché riattivare l’Area C prima del dovuto? Considerando anche che è sempre più chiaro non esserci un collegamento tra la riattivazione dell’Area C e il miglioramento della qualità dell’aria, con la conseguente diminuzione delle polveri sottili.

# I parcheggi restano gratuiti, l’Area B rimane sospesa… Ma fino a quando?

Credits: www.mentelocale.it

Ma non fermiamoci qui. Tanti automobilisti di Milano si staranno chiedendo: “Ma i parcheggi sono ancora gratis?”. State tranquilli, una risposta c’è, anche se non si sa ancora per quanto sarà valida

In ogni caso, il pagamento della sosta nella strisce blu e in quelle gialle resta ancora sospeso. Così come rimane valida anche la sospensione della Ztl Area B.

Provvedimenti che valgono a tempo indeterminato, ma sempre aspettando una nuova comunicazione da parte del Comune di Milano.

Continua la lettura con: MILANO 2030: parcheggi dimezzati, strade ristrette. Il Comune dichiara guerra alle AUTO?

ALESSIA LONATI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl detto “FARE QUALCOSA ALLA CA’ DI CAN” è nato a Milano. Ma perchè si dice così?
Articolo successivo“Milano 2021”: la CADUTA e i nuovi ORIZZONTI della città ferita
Alessia Lonati
Studentessa di Management e Design dei Servizi, i libri e la musica ispirano le mie giornate. È il dialogo con le altre persone ciò che amplia la mia conoscenza del mondo: mi consente di scoprire sempre nuove realtà. Una mia convinzione è "Panta rei", tutto scorre.