La LINEA di TRAM più LUNGA al MONDO

Anche la velocità è quasi da record

1
Credits delijn - Nuovi tram Kusttram

La linea attraversa tutte le località costiere e arriva vicino ai confini di due diverse nazioni. Dove si trova e quali sono le sue caratteristiche.

La LINEA di TRAM più LUNGA al MONDO

# Kusttram, una linea lunga 67 km che corre sulla costa belga

Credits Jkan997 wikipedia – Tracciato Kusttram

Una linea di tram da record: 67 km di tracciato e 68 fermate. La Kusttram, il “tram costiero”, è la linea più lunga al mondo. Corre parallelamente alla spiaggia attraversando tutte le località che affacciano sul Mare del Nord: la partenza è da De Panne, vicino al confine francese, in mezzo al percorso ferma ad Ostenda che è la città più importante della costa, mentre il capolinea è a Knokke-Heist, vicino al confine olandese.

# Il tram che guarda il mare

 
Credits ekaterina_dobbelaere IG – Dune De Haan

Seduti a bordo del tram si possono osservare la vista sul mare tra Ostenda e Middelkerke, le lunghissime spiagge caratterizzate dalle tipiche dune di sabbia di De Haan  e dall’altro centri abitati di piccole e medie dimensioni intervallati da boschetti. 

Leggi anche: Milano come Londra. Con i TRAM a DUE PIANI invece dei bus

# Attivo dal 1885, il Kusttram trasporta oggi 15 milioni di passeggeri annui e i convogli raggiungono la velocità di 78 km/h

Credits delijn – Nuovi tram Kusttram

La prima sezione della linea, anche se in origine più interna, è stata attivata nel 1885. Oggi il funzionamento e la gestione dell’intero tracciato è in carico alla società fiamminga De Lijn. Annualmente vengono trasportati 15 milioni di passeggeri, la frequenza dei passaggi è di un tram ogni 10 minuti d’estate e ogni 20 minuti in inverno e la velocità massima raggiunta dai tram è davvero considerevole: 78 km/h. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

I convogli unidirezionali stanno venendo progressivamente sostituiti con quelli bidirezionali e a pianale ribassato per favorire l’inversione di marcia senza anelli di binari ai capolinea e una migliore accessibilità. In due punti del tracciato esistono percorsi alternativi, all’altezza delle chiuse di due canali, per evitare ritardi quando i ponti stradali vengono alzati per consentire il passaggio delle imbarcazioni.

Google Kusttram

Leggi anche: Le località più PICCOLE in Europa con il TRAM

Continua la lettura con: Le 7 più GRANDI RETI di TRAM del MONDO: sì, c’è anche Milano

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente10 LOCALI a Milano dove MANGIARE BENE… SPENDENDO POCO
Articolo successivoIl video del giorno: INSEGUO le BORSEGGIATRICI sulla METRO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. In Italia ci sono 45 citta con piu di centomila abitanti, solamente in 15 citta su 45 sono presenti linee di trasporto pubblico urbano su ferro, in sette citta sono presenti linee di metropolitana ed in 10 di tram; solamente a Milano, Roma e Torino sono presenti entrambe. A Padova vi e una linea di tram su gomma a percorso vincolato cosi come in alcune citta francesi.
    Ti consiglio pure il videogioco JJ: Book of Kings 2 [url=https://bookofkings.net/it/]https://bookofkings.net/it/[/url]

La sezione commenti è chiusa.