2020: FUGA da NEW YORK

"La metropolitana è il barometro di New York, se il sistema dei trasporti va in pezzi, New York non si riprenderà". Dopo Londra anche New York lancia l'allarme. E Milano guarda le sue "cugine" anglosassoni con molta preoccupazione.

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Credits: The economist - Interni vagoni metropolitana di New York

Se Atene piange Sparta non ride. Sostituite Atene con Londra e Sparta con New York e il senso è compiuto anche per il 2020. Ieri avevamo pubblicato della crisi di Londra (LONDRA SVUOTATA come le vecchie miniere), oggi pubblichiamo la risposta di New York. Perché neanche la Grande Mela se la passa tanto bene. E Milano guarda le sue “cugine” anglosassoni con molta preoccupazione. 

2020: FUGA da NEW YORK

Pubblichiamo estratti traduzione articolo del “The Economist” – America’s biggest transit system is in trouble

#  “La metropolitana è il barometro di New York, se il sistema dei trasporti va in pezzi, New York non si riprenderà”

Prima della pandemia, i vagoni della metropolitana gremiti erano segni della vitalità di New York City. Infilarsi in una carrozza imballata proprio mentre le porte si chiudevano era la norma fino a metà marzo. Quando un treno raggiungeva Manhattan, le persone si sarebbero incastrate dentro, spingendosi a vicenda per andarsene. È difficile immaginare qualcuno che sopporti quella cotta ora. Eppure è anche difficile vedere New York riprendersi davvero senza di essa. “La metropolitana è il barometro di New York”, afferma Tom Wright, capo della Regional Plan Association. “Se il sistema dei trasporti va in pezzi, New York non si riprenderà”.

# Il sistema dei trasporti perde 200 milioni al giorno ed è sull’orlo del collasso finanziario

Il sistema è sull’orlo del collasso finanziario. Pat Foye, presidente della Metropolitan Transportation Authority (mta), l’ente statale responsabile della metropolitana, degli autobus e delle linee regionali dei pendolari, nonché di alcuni ponti e tunnel, ha dipinto un quadro desolante in una recente riunione del consiglio. L’agenzia sta perdendo 200 milioni di dollari a settimana perché i ricavi delle tariffe, i pedaggi e le sovvenzioni sono tutti in calo, mentre l’MTA si fa carico di nuove spese legate alla pandemia (per lo più chiudendo la metropolitana normalmente aperta 24 ore su 24 per la pulizia notturna). Il numero dei passeggeri è crollato con la diffusione del Covid-19 e sono aumentati solo modestamente con la riapertura di New York City. Il 31 agosto, 1,4 milioni di straphangers hanno viaggiato in metropolitana, ma era ancora del 75% inferiore a un tipico giorno feriale. La pandemia ha avuto un impatto maggiore anche della Grande Depressione quando il numero di passeggeri diminuì solo del 12% nel 1929-1933.

# A rischio 4.800 dipendenti del trasporto pubblico

L’MTA spera di ottenere 12 miliardi di finanziamenti federali quest’anno e il prossimo. Senza aiuto, il presidente Foye sarà obbligato a prendere misure draconiane, che si faranno sentire in tutta la città e nella regione per decenni. Ha parlato di una riduzione del 40% dei viaggi in metropolitana e autobus e di una probabile riduzione fino al 50% dei servizi per le periferie. I progetti di investimento a lungo promessi saranno ritardati o sospesi. Tariffe e pedaggi aumenteranno e l’agenzia licenzierà 4.800 dipendenti, che hanno già avuto un momento difficile. (…) Il signor Foye ha ripetutamente tracciato parallelismi con gli anni ’70, quando la città di New York cercò un salvataggio federale per evitare il collasso fiscale e centinaia di migliaia di residenti fuggirono.

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# Non si sa se e quando le persone torneranno a Manhattan

Quando e se, gli impiegati torneranno a Manhattan è incerto. Molti non hanno strisciato la loro Metrocard per sei mesi. La maggior parte ha paura di usare la metropolitana, nonostante la disinfezione aggressiva dell’autorità di trasporto. Il taglio dei servizi potrebbe impedire loro di spostarsi regolarmente. Molti di coloro che sono fuggiti dalla città non stanno tornando. Molti potrebbero rientrare usando l’automobile, aumentando la congestione. Una diminuzione del 10% dei passeggeri della metropolitana significa un aumento di oltre il 30% del traffico stradale, afferma Nicole Gelinas del Manhattan Institute, un think tank di New York. “Se non stai investendo nel tuo capitale, se stai allontanando i passeggeri con tagli ai servizi, stai solo accettando entrate molto, molto inferiori per molto tempo“, aggiunge. Tutto ciò lascia le persone che dipendono dal sistema di transito, come i turnisti e gli addetti ai negozi, a sostenere il peso delle tariffe più alte.

# Non è la prima volta che il trasporto pubblico della Grande Mela entra in crisi ma mai era stata così a rischio di fallimento

Il sistema ha avuto a lungo problemi finanziari. Poco più di un decennio dopo la sua apertura nel 1915, dovette affrontare una crisi quando l’inflazione aumentò le spese operative per le società private che gestivano la metropolitana. Dopo la seconda guerra mondiale, i newyorkesi abbandonarono la metropolitana per le auto. Durante gli anni ’60 e ’70 il sistema non era ben mantenuto, questo ha causato ritardi e interruzioni. Tutte le superfici erano ricoperte da graffiti. Il crimine era diffuso. Anche prima della pandemia la MTA stava pagando quasi il 20% del suo budget operativo a debito e la sua infrastruttura si stava sgretolando, con alcune parti del sistema di segnalamento datato anni ’30. (…)

L’agenzia (MTA) non è autorizzata a presentare la dichiarazione di fallimento ed è tenuta per legge a far quadrare i suoi conti. In passato ha chiesto aiuto alla città e allo Stato di New York, ma sono entrambe a corto di soldi e (…) il Congresso ha già versato a Maggio nelle casse dell’agenzia 4 miliardi come parte del “Cares Act”, ma sono già stati spesi tutti il 24 luglio.

Fonte articolo: The Economist

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