10 modi per trascorrere una settimana in una Milano bloccata dal CORONAVIRUS

Milano è la prima metropoli della storia del mondo occidentale a chiudere per una settimana scuole, università, musei, cinema e teatri causa virus. Per fare buon viso a cattiva sorte abbiamo provato a immaginare come trasformare questa settimana da reclusi in qualcosa di avvincente.

Milano è la prima e, ci auguriamo, unica metropoli della storia del mondo occidentale a chiudere per una settimana scuole, università, musei, cinema e teatri causa virus. Un triste primato che non ci rende particolarmente felici. Per fare buon viso a cattiva sorte abbiamo provato a immaginare come trasformare questa settimana da reclusi in qualcosa di avvincente.

10 modi per trascorrere una settimana in una Milano bloccata dal CORONAVIRUS

Premesse: regole, numeri e indirizzi utili per le emergenze

La prima regola, ferrea, è non recarsi al pronto soccorso o dal medico di famiglia se si presentano i sintomi del coronavirus. Tutto questo per non moltiplicare le possibilità di contagio.
La Regione Lombardia ha attivato dei numeri verdi dove si possono segnalare problemi di salute o chiedere semplici informazioni. Eccoli:
numero verde per la Lombardia: 800 894545
Oltre a questo riferimento è in funzione un numero presso il ministero della salute (1500) o il numero generale per le chiamate di emergenza (112).

Per chi invece non avrà bisogno di assistenza questi sono i dieci nostri consigli per vivere al meglio questa settimana:

#1 Mettere in ordine gli armadi

Riordinare casa, riscoprire le faccende domestiche, immaginare quali interventi per renderla un luogo ancora più gradevole. 

#2 Netflix

Per gli orfani dell’Anteo, il ricorso a Netflix è quasi doveroso. In una settimana si può completare un’intera serie. 

#3 Fare un corso online o imparare qualcosa di nuovo

Novità (brutta) chiama novità (bella). Perchè non frequentare un corso online o, comunque, approfittarne per imparare qualcosa di nuovo? Dopo questa settimana si potrà decidere se proseguire o passare ad altro.

#4 Smart working in ciabatte e pigiama


Si prevede un boom delle call. E lavorare in pigiama in mezzo a figli urlanti può rivelarsi un’esperienza intrigante.

#5 Andare in vacanza (o prenotare le prossime)

Molti milanesi prenderanno la palla al balzo e trascorreranno questa settimana in montagna o in un posto esotico, incuranti di fare la figura degli untori. Chi resta a Milano potrà svagarsi prenotando in anticipo le prossime ferie. 

#6 Fare bricolage

Parente stretto delle faccende domestiche anche se un po’ più avvincente. Le occasioni per trovare qualcosa di proprio interesse sono infinite.

#7 Fare qualcosa di creativo

Si narra che Newton abbia elaborato le sue teorie rivoluzionarie mentre era in isolamento dalla peste. Potrebbe essere dunque il momento di tirare fuori quel sogno dal cassetto e provare a mettere a frutto la propria creatività. Iniziare quel libro a lungo rimandato, dipingere, immaginare un’opera d’arte o il business della vita. 

#8 Passeggiare riscoprendo Milano da un’altra prospettiva

Con o senza mascherina ci aspettano giorni per vedere una città insolita. Metro vuota, strade insolitamente prive di traffico. Si può provare con chi si incontra la stessa simpatia che si prova con chi è presente a Milano a ferragosto. 

#9 Provare in qualche modo a essere di aiuto

Nelle difficoltà si riscopre lo spirito di comunità. Ci auguriamo che questi giorni complicati per tutti servano a ritrovare un senso di unità tra i cittadini che da sempre rappresenta la forza di Milano. Anche semplicemente offrirsi di dare una mano può fare la differenza e fornire una bella gratificazione.

#10 Scrivere per milano città stato


Se non trovi di meglio si può sempre contribuire al grande sogno di Milano: un modo per dare voce alla tua creatività e raggiungere 50.000 lettori unici al giorno. Se ti interessa puoi mandarci una mail a: [email protected] (Oggetto: ci sono anch’io). Milano (città stato) ha bisogno anche di te.

MILANO CITTA’ STATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
*I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A [email protected] (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi