🔴 BREAKING NEWS. Milano prima in Italia per la qualità della vita. Da città stato sarà prima in Europa?

La classifica del 24 ore decreta il trionfo delle gestioni autonome

Ph. Andrea Cherchi (c)
Ph. Andrea Cherchi (c)

Per il secondo anno consecutivo Milano risulta la città dove si vive meglio in Italia. Questo il risultato della classifica de Il Sole 24 ore che mette assieme 90 indicatori per valutare la qualità della vita nelle città italiane. Qui l’articolo: Qualità della vita: Milano fa il bis

Nella classifica Milano primeggia grazie all’incremento dei suoi abitanti, in controtendenza rispetto al resto d’Italia, ai servizi smart, al tasso di imprenditoria. Nota stonata la sicurezza, con l’ancora elevato numero di reati denunciati.

In classifica arrancano le altre metropoli italiane: Roma è diciottesima, Torino è 33esima, Napoli ottantunesima.

Il trionfo dell’autonomia

Nella lotta al vertice incalzano Milano le tre città con più alta autonomia amministrativa in Italia: Trento, Bolzano e Aosta che si posizionano dal secondo al quarto posto.

La rilevanza della gestione autonoma è ancora più evidente nella classifica per regione. Ai primi tre posti ci sono infatti Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, tutte e tre regioni autonome.

Tutti segnali di come Milano con un’autonomia da regione o da provincia autonoma (ossia come “città stato”) potrebbe decollare definitivamente puntando così non solo a essere la prima in Italia ma a diventare prima in Europa. Nelle classifiche internazionali eccellono infatti tutte città stato, come Vienna, Ginevra, Basilea o Amburgo, ai primi posti in Europa.

MILANO CITTA’ STATO

Perché Milano città stato (far diventare Milano una città regione)?
1. Per avere un solo POTERE sul territorio e nei rapporti con Roma (invece che comune, città metropolitana e regione con confusione di competenze e responsabilità)
2. Per avere una gestione diretta delle RISORSE per risolvere i problemi di Milano
(Invece che dover sempre chiedere a regione o stato le risorse per realizzare qualcosa di strutturale sul territorio) e gestire direttamente i fondi europei (riuscendo anche a farsene assegnare di più)
3. Per avere un MODELLO per consentire a Milano di rilanciare il Paese (diventando un laboratorio di sperimentazione con autonomia di decisioni e possibilità di legiferare norme più efficienti).

Aiuta anche tu Milano a diventare una città stato/città regione come #amburgo #madrid #berlino #ginevra #basilea #sanpietroburgo #bruxelles #budapest #amsterdam #praga #londra #mosca #vienna #tokyo #seul #manila #kualalumpur #washington #nuovadelhi #hongkong #cittadelmessico #buenosaires #singapore
Unisciti a noi, sarà bellissimo: info@milanocittastato.it (ci sono anch’io)

 

 

Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi