DOVE viaggeranno gli ITALIANI dopo il COVID? Al primo posto VIAGGI LONTANISSIMI

Dove sognano di andare le famiglie? E gli innamorati? Quali sono le destinazioni più desiderate dai giovani? Uno studio lo rivela

credit: sharingtourism.it

Quando le restrizioni saranno finite e gli italiani saranno finalmente liberi, quali saranno le mete più gettonate?

DOVE viaggeranno gli ITALIANI dopo il COVID? Al primo posto VIAGGI LONTANISSIMI

Restrizioni, zone rosse e paure hanno ostacolato la spensieratezza di molti italiani. Ma non di tutti. Infatti secondo uno studio condotto da Human Highway, una società di ricerca online, per conto di Qatar Airways, gli italiani non hanno mai smesso di volare con la fantasia e continuano a sognare in grande. Quando tutto sarà tornato alla normalità infatti, i viaggi più optati saranno quelli long distance. Ecco perché e quali saranno le mete più gettonate.


# Il viaggio come liberazione e nuovo inizio

Credits: recyourtrip.com

Durante lo studio, agli intervistati è stato chiesto quali sarebbero le loro emozioni se fossero in partenza per una destinazione lontana, già a bordo dell’aereo. I risultati sono sorprendenti: il 45% si è detto contento di essere diretto verso una destinazione da sogno e il 40% si è mostrato addirittura eccitato. Le sensazioni che sono emerse sono state prevalentemente la volontà di ritrovare la spensieratezza del viaggio ma non solo. Tra molti viaggiatori abituali tornare a viaggiare significa anche dedicare tempo a una delle proprie passioni senza limitazioni, un nuovo punto di vista che prima della pandemia non poteva essere del tutto compreso. La voglia di tornare a viaggiare è risultata evidente non solo nei viaggiatori habitué, ben il 40% degli intervistati ha dichiarato di ripensare spesso a viaggi fatti in passato e il desiderio di progettarne uno nuovo è risultato spesso latente ma innegabile. Quando tutto sarà finito, dove vorrebbero andare gli italiani? Le mete più ambite sono prevalentemente intercontinentali proprio perché il viaggio viene visto come un nuovo inizio e come una liberazione da questi mesi di chiusura. Vediamo quali saranno i biglietti che andranno più a ruba a fine pandemia.

# L’Africa come destinazione per famiglie e innamorati

credit: wanderlust.co.uk

Il continente africano con le sue calde atmosfere è una delle mete più ambite dalle coppie di innamorati e dalle famiglie con figli. I posti più quotati sono stati i paradisi dell’isola di Zanzibar, l’arcipelago delle Seychelles e inaspettatamente anche la città di Johannesburg, la più grande del Sudafrica. Sarà il relax che promettono i rossi tramonti africani o gli avventurosi safari ma l’Africa ha battuto le classiche Maldive ed è risultata la prima scelta per i viaggi di famiglia.

# Le mete preferite dei giovani: Oriente e America Latina

credit: samaradocet.com

I giovani nella fascia tra i 25 e i 34 anni non vedono l’ora di ripartire con i partner (70,9%) oppure con uno o più amici (25,4%). Il 14%, che non è certamente una percentuale irrilevante, sceglierebbe invece un viaggio familiare. Ma per quale meta comprerebbero il biglietto? Sono l’Oriente e l’America Latina ad aggiudicarsi il primo posto per le compagnie di amici, attirando i giovani per la vasta offerta di attività avventurose ed extreme. Tra i paesi orientali emerge il Giappone, in particolare le città di Tokyo e Osaka conosciute per i contrasti tra modernità e tradizione. Non solo avventure e spiritualità però perché nel 2021 verranno recuperati i Giochi Olimpici che sono stati rimandati la scorsa estate, una grande attrazione per gli appassionati di sport.



Ovunque voi vogliate andare apprestatevi a prenotare, perché cercare biglietti aerei per i prossimi 3 anni sarà un po’ come fare una caccia al tesoro dei Pirati: un’impresa.

Fonte: Si Viaggia

Leggi anche: 7 VIAGGI IMPERDIBILI da fare NEL MONDO almeno una volta nella vita

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.