Le tre gloriose SOCIETÀ DI CANOTTAGGIO di Milano

Milano ospita ben tre società di canottaggio, tutte e tre sulle sponde del Naviglio Grande

canottaggio a milano
Credits: canottierimilano.it

La dimensione cosmopolita di Milano, città di terra percorsa dall’acqua, si espleta anche nel fatto che ospita ben tre società di canottaggio, non a caso tutte e tre sulle sponde del Naviglio Grande.

Canottieri Milano

In ossequio al motore di innovazione che Milano è sempre stata, nel 1891 la città vide la fondazione della Canottieri Milano, la prima società di canottaggio in Italia. Quattro anni dopo, sempre a cura della Canottieri Milano, venne pubblicato il primo giornale specialistico nel campo, intitolato semplicemente Canottaggio.
Nel 1919 questa società, una volta divenuta impossibile la fusione con la Canottieri Olona, dovette spostarsi in zona San Cristoforo dalla sua sede presso la Darsena, a seguito di un ordine di sfratto esecutivo.
Negli anni successivi, il nuoto, i tuffi e la pallacanestro si aggiunsero al canottaggio come attività sportive praticate in questa realtà.

Canottieri Olona

Un’altra delle più antiche e titolate società di canottaggio del panorama italiano è la Canottieri Olona, fondata nel 1894 da dissidenti della sopracitata Canottieri Milano. Nello specifico, il nome di Canottieri Olona si deve alla prima sede di questo circolo di ‘ribelli’, presso la Darsena di Milano, ove all’epoca sfociava il fiume Olona.
L’ultima incarnazione/evoluzione di questa realtà sportiva si è avuta nel 2014.  Ai corsi di canottaggio e canoa, tennis, running e altre attività sportive, nella sua nuova veste e denominazione di Olona 1894, questa realtà ha infatti aggiunto anche corsi di wellness, attività per il tempo libero e la possibilità di affittare spazi per ospitare eventi, innanzitutto a tema “acquatico”.

CUS San Cristoforo

La società di canottaggio ultima nata a Milano, anch’essa sul Naviglio Grande, è quella del CUS Milano San Cristoforo, che è stata fondata nel 2009 all’interno del glorioso Centro Universitario Sportivo Milano.
Le attività della San Cristoforo si concentrano sulle imbarcazioni scuola e, in generale, sulla formazione a beneficio dei canottieri, soprattutto dei più giovani.

ANTONIO ENRICO BUONOCORE

 

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco