Ma d’INVERNO dove vanno le ZANZARE?

Una domanda che ci siamo fatti tutti. La risposta è: dipende. Vediamo da cosa

credits: mosquitoweb.it

In questo articolo uscito su La Repubblica troviamo la risposta a una domanda che tutti, in particolare i milanesi, ci siamo fatti almeno una volta nella vita. La risposta dipende dallo stadio in cui si trovano le zanzare: se sono adulte, larve o ancora nelle uova. 

Ma d’INVERNO dove vanno le ZANZARE?

# Le zanzare in inverno vanno in diapausa

Credits: izanz.it

Le zanzare assumono differenti stadi dello sviluppo durante la loro vita: possono essere uova, poi larve, infine diventare insetti che, col passare delle settimane, arriveranno all’età adulta. Le zanzare adulte all’arrivo dell’inverno potranno trascorrerlo in uno stato che viene chiamato di diapausa che consente di arrestare lo sviluppo dell’organismo quindi senza fare alcun tipo di movimento e nemmeno cibarsi.


# Per affrontare l’inverno: sostanze zuccherine ma niente sangue 

Per superare il periodo invernale, le zanzare cercano di nutrirsi prima della pausa con sostanze zuccherine che consentono loro di alimentare il corpo senza affaticarlo. Eviteranno, invece, il pasto a base di sangue. Nel caso in cui, invece, le zanzare arrivino all’inverno in forma di uova, queste potranno resistere anche al freddo più estremo. Infatti, in autunno le femmine inizieranno a deporre le uova, scegliendo soprattutto aree più umide. L’uovo rimarrà intatto fino alla primavera quando, con l’aumento delle temperature, potrà schiudersi a contatto con l’acqua e la maggiore umidità.

# Le larve rallentano lo sviluppo in vista della primavera

Credits: wikipedia.org

Infine, si possono trovare anche zanzare sotto forma di larve che al pari delle zanzare adulte, possono svernare andando in uno stato di diapausa, nel quale le loro funzioni vitali diminuiscono e rallentano, in modo da non impegnare eccessivamente l’organismo.
Il loro sviluppo ricomincerà nel momento in cui la temperatura inizierà nuovamente a salire e a farsi più mite.

Fonte articolo: Dove sono le zanzare d’inverno?



Continua la lettura: Il rimedio SEGRETO per scacciare le zanzare

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato