L’ORSO MARCELLO, il compagno di giochi dei bambini di un tempo, è ritornato a casa

L'animale di cemento deve il suo nome a Benedetto Marcello, compositore Veneziano che visse tra il ‘600 e il ‘700

Orso marcello

L’Orso Marcello, questo gigante buono, almeno così appariva dall’altezza bimbo, deve il suo nome a Benedetto Marcello, compositore veneziano che visse tra il ‘600 e il ‘700, a cui la stessa Venezia ha dedicato il suo conservatorio e Milano una via tra le vie Vitruvio e Petrella, a metà strada tra la Stazione Centrale e Corso Buenos Aires.

L’Orso Marcello ha ritrovato un posto in città, ma nessuno che giochi con lui

Un orso bianco usato come scivolo dai bambini

Leggendo qua e là si scoprono ricordi di chi, abitando in zona, frequentava i giardinetti che costeggiavano l’asfalto. Storie di aiuole, panchine, una pista di pattinaggio e una vasca di sabbia dove bambini giocavano con le biglie. Il bello di pensare ai giochi semplici di un’infanzia che non aveva bisogno di I-pad, e non aveva paura ad uscire di casa.
Proprio lì c’era il grande Orso Marcello.. Un orso bianco, di cemento, dal muso allungato, che i bambini usavano come scivolo e tra le cui zampe anteriori si riparavano in caso di una pioggia improvvisa. Chi ce lo abbia portato, quando e perché si perde nella memoria della città e dei suoi abitanti.

Dopo anni chiuso in un deposito l’orso è tornato per farsi ammirare

Un orso che faceva da mascotte e che idealmente teneva tutti sotto controllo. Poi gli anni passano, la città cambia, e anche la zona ha subito le sue trasformazioni: un lungo cantiere decennale per creare un parcheggio sotterraneo ha tenuto chiuso per anni il parchetto e l’orso in deposito, fino a qualche anno fa, quando è tornato a casa, tra nuove aiuole a far da “guardia” all’ingresso della rampa d’accesso.

Certo ora non fa più da scivolo per i bambini del giorno di oggi, ma lo si può sempre andare a trovare, per una carezza o un ricordo, questo gigante buono, ormai in “pensione”.

ROBERTO BRACCO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi