Lo SPETTACOLO dei FUOCHI FATUI a Milano: COSA sono e DOVE si possono vedere

A Milano si può assistere allo spettacolo dei fuochi fatui. Ma cosa sono? E soprattutto, dove si possono vedere?

credit: Pinterest

A Milano si può assistere allo spettacolo dei fuochi fatui. Ma cosa sono? E soprattutto, dove si possono vedere?

Lo SPETTACOLO dei FUOCHI FATUI a Milano: COSA sono e DOVE si possono vedere

A Milano c’è il Cimitero Monumentale. Se però lo spettacolo che tutti osservano è quello del museo a cielo aperto, con statue e opere d’arte d’immenso valore culturale, vi è anche uno spettacolo riservato a pochi coraggiosi. Sto parlando dei fuochi fatui, visibili solo a chi intrepidamente visita il cimitero durante la notte, in particolar modo d’estate.


# I fuochi fatui sono uno spettacolo, ma cosa sono?

credit: Wikipedia

Se si pensa alle parole “fuochi” e “spettacolo” probabilmente verrà in mente uno spettacolo pirotecnico, ma i fuochi fatui sono uno show totalmente gestito dalla natura. Sono fiammelle di colore blu/celeste che si manifestano a livello del terreno e sono il risultato della lenta combustione del metano/fosfano dovuta alla decomposizione organica... come ad esempio i corpi umani.

# Una notte al Monumentale: paura o incanto?

credit: mentelocale.it

Non è un caso quindi che sia possibile vederli solo di notte e prevalentemente d’estate. Le alte temperature che precedono il tramonto fanno sì che il materiale organico si scaldi e che dalle tombe fuoriescano questi fuocherelli. Non in tutti i cimiteri però è possibile vederli: il Monumentale è perfetto per le caratteristiche del suo terreno e la poca profondità delle fosse, essendo un cimitero ottocentesco. In questo magico posto, una notte tra le tombe potrebbe trasformarsi da un’esperienza di paura a un’esperienza incantata.

#  Fuochi fatui: tra scienza e magia

credit: Pinterest

Legate a questo fenomeno esistono tantissime leggende. Anticamente si credeva che questi fuochi fossero in realtà la manifestazione dell’anima, prova concreta di una vita dopo la morte. Secondo le popolazioni nordiche seguire i fuochi fatui significava seguire il proprio destino, come una luce che indica la retta via da seguire. Gli egizi invece associavano i fuochi fatui alle persone virtuose: più eri stato buono e onesto sulla Terra, più la tua anima si sarebbe illuminata, dando origine ai fuochi.



Queste credenze popolari oggi vengono spesso rimpiazzate da spiegazioni scientifiche ma una cosa è certa: assistere allo spettacolo dei fuochi fatui, soprattutto in un cimitero incredibile come il Monumentale, deve essere un’esperienza decisamente unica e trascendentale.

Continua la lettura con: i 7 MONUMENTI più curiosi di Milano

ROSITA GIULIANO

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.