Le AREE GEOGRAFICHE di Milano

Milano assomiglia al gioco del Monopoli. Se si guarda la mappa si trovano delle parti della città che si richiamano a delle specifiche aree geografiche d'Italia o del mondo


Milano assomiglia al gioco del Monopoli. Se si guarda la mappa si trovano delle parti della città che si richiamano a delle specifiche aree geografiche. Noi ne abbiamo scovate 7, quali altre conoscete?

Le AREE GEOGRAFICHE di Milano

#1 La costa Veneto-Emiliana è al Corvetto


Nel quartiere Corvetto troviamo numerose indicazioni che fanno riferimento a questa area geografica del Nord Italia: Piazzale Ferrara, Via Polesine, Via Comacchio, Via Ravenna.

#2 Le città della Pianura Padana sono a Porta Romana

Nel Municipio 4 in zona Porta Romana troviamo le vie che richiamano le città della Pianura Padana tra Veneto, Lombardia e Emilia Romagna: via Verona, via Crema, via Piacenza, via Mantova, Corso Lodi.



#3 Il quartiere delle montagne è tra CityLife e San Siro

A cavallo tra il Municipio 7 e il Municipio 8, nel quartiere ex Fiera, tra Amendola e Lotto, troviamo i monti più importanti delle Alpi con via Monte Bianco, via Monte Rosa, Via Monte Cervino e il più importante dell’Appenino Tosco-Emiliano con Via Monte Amiata.

#4 La Toscana è a nord

Nel Municipio 9, in zona Niguarda Parco Nord, troviamo la Toscana con via Arezzo, via Empoli e via San Miniato, comune della provincia di Siena. Piazza Firenze e piazzale Siena si trovano invece scendendo verso ovest, la prima da viale Certosa, la seconda dietro a De Angeli. 

#5 Il Sud è a sud 

Nel Municipio 6, alla Barona, troviamo Campania la Puglia nelle vie Capo Palinuro, Salerno, Benevento, Bari e Taranto.

#6 Le isole più grandi d’Italia sono sotto il Piemonte (piazza)

Il Municipio 7 ospita le isole più grandi del nostro Paese con Via Sicilia, Via Sardegna e Via Elba, tra la circonvallazione e piazza Piemonte. 

#7 Attorno a piazzale Tripoli ci sono le ex colonie

Nel Municipio 6, attorno a piazzale Tripoli, ci sono le ex colonie dell’Italia in Africa:  c’è la Libia con Via Tagiura, Via Zanzur, Viale Misurata, ma anche la Somalia con Via Mogadiscio e l’Etiopia con il viale che la richiama.

Continua la lettura con: I 7 QUARTIERI MENO CONOSCIUTI di Milano

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore