La storia sconosciuta delle due COLONNE di Piazza Oberdan

In Piazza Oberdan a Porta Venezia ci sono due colonne di cui pochi conoscono l’esatto significato. Si potrebbe pensare a resti di un antico tempio oppure all’opera di un archistar del passato. Niente di tutto questo. In realtà sono un camino. 

A dire il vero lo è solo una delle due. Tutto risale al 1925 quando sotto a piazza Oberdan fu costruito l’Albergo Diurno Venezia, antesignano delle moderne terme. Per fare fuoriuscire vapori e l’aria calda si decise di costruire un camino che, per esigenze estetiche, fu mimetizzato in una colonna. 

La seconda fu costruita per pure ragioni estetiche. L’Albergo Diurno dal 1955 divenne proprietà del Comune di Milano e da qualche anno è stato ristrutturato per essere visitato sotto la gestione del FAI. 

MILANO CITTA’ STATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come#amburgo #madrid #berlino #ginevra #basilea #sanpietroburgo #bruxelles             #budapest #amsterdam #praga #londra #mosca #vienna #tokyo #seul#manila    #kualalumpur #washington #nuovadelhi #hongkong#cittadelmessico #buenosaires    #singapore

 

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

Come In Un Bosco