EMILIA ROMAGNA: PRIMA in Italia per numero di PISTE CICLABILI

Le tre città con più piste ciclabili in Italia sono in Emilia Romagna

Credits: @spaziobici.it pista ciclabile ferrara

L’Italia sta diventando un paese a misura di bici. A causa, o per meglio dire grazie, alla pandemia da Covid-19, molte regioni italiane si stanno convertendo alla mobilità sostenibile. Tra le regioni che da sempre, anche prima del Covid, hanno abbracciato questa politica bike friendly c’è l’Emilia Romagna.

EMILIA ROMAGNA: PRIMA in Italia per numero di PISTE CICLABILI

# La regione che pedala

Credits: @inemiliaromagna
Bici in emilia romagna

L’Emilia Romagna è la regione in cui si può spaziare dalla Pianura Padana alle montagne dell’Appennino, dalle coste del mare Adriatico alle città d’arte. Una regione che ha tutto, una bellezza italiana; e percorrerla in bici ti permette di ammirare al meglio i paesaggi che ti regala. Perfettamente collegata sia con il nord che con il centro Italia, tra i percorsi cicloturistici più lunghi che offre, ci sono sicuramente quelli che collegano con le regioni limitrofe, ma anche quelli che la attraversano.


Fra i più famosi troviamo la via Francigena, percorsa ormai principalmente a piedi o in bici, e la Ciclopista del Sole, che partendo da Mantova, arriva nella regione e passa per la provincia di Modena, per Bologna e infine giunge al confine con la Toscana, in prossimità del lago di Suviana. Se si vuole pedalare lungo la costa della regione, invece, passando da Comacchio, Marina di Ravenna e Rimini, bisogna percorrere la Ciclovia Adriatica. Non mancano però anche piste ciclabili più corte, quelle utilizzate dai lavoratori delle grandi città per recarsi in ufficio, o quelle nelle campagne percorse per un semplice giro o per fare sport.

# Le tre città con più piste ciclabili in Italia sono in Emilia Romagna

Credits: @spaziobici.it
pista ciclabile ferrara

Secondo uno studio condotto da Holidu (il motore di ricerca specializzato in case vacanza su dati di Open Street Map), le città con il maggior numero di piste ciclabili sono in Emilia Romagna. Le prime 3 posizioni della classifica sono infatti occupate da Ferrara, Reggio Emilia e Modena. Ma le altre città della regione non sono da meno: ad esempio Piacenza, Parma e Forlì sono perfettamente bike friendly.

Tutte insieme fanno sì che nella regione ci siano ben 777km di piste ciclabili, rendendola quindi la regione migliore da percorrere in bici. In rapporto alla popolazione, la città con il maggior numero di piste ciclabili è Ferrara con i suoi 150 km di ciclovie, pari a 1,14 m per abitante. Al secondo posto c’è Reggio Emilia, che in realtà ha ben 194,5km di pista(superando Ferrara), ma il rapporto per abitante è più basso. Infine, con 200km di strada (Milano ne ha poco più di 190), Modena è il Comune italiano con la più lunga rete di piste ciclabili, ma confrontato con la popolazione ne ha meno delle altre due.



Continua la lettura con: A Milano la CICLABILE più CORTA del MONDO: come una pedana per il salto in lungo

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.

Spread the love