Spesa per ogni contagiato Covid: 5.000 euro in LOMBARDIA, 75.000 in CAMPANIA

Le risorse impiegate per ogni positivo in Campania sono 15 volte maggiori rispetto alla Lombardia e 20 rispetto alla Valle d'Aosta, mentre per spesa complessiva spende fino a 10 volte di più delle regioni che hanno lo stesso numero di contagi. I numeri dello studio dell'Anac

Credit: @flying_fox_94

Nel report più recente dell’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione, sono stati elencati tutti i costi connessi alla gestione della pandemia Covid-19 in Italia. Nel documento sono presenti le voci di spesa relative alle mascherine, macchinari per la respirazione assistita, camici e molto altro. Il dato più eclatante è quello della spesa per contagiato: una incredibile differenza tra le regioni. Ecco tutti i dati ufficiali nel dettaglio (ultimi disponibili).

Spesa per ogni contagiato Covid: 5.000 euro in LOMBARDIA, 75.000 in CAMPANIA

# Come avviene il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale

La spesa per il servizio sanitario nazionale è finanziata da quattro fonti: entrate proprie degli enti del SSN, fiscalità generale delle regioni, compartecipazione delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano e dal Bilancio dello Stato attraverso la compartecipazione all’imposta sul valore aggiunto destinata alle Regioni a statuto ordinario, e attraverso il Fondo sanitario nazionale. Avendo la Campania un disavanzo fiscale di quasi 6 miliardi di euro ha necessariamente bisogno di ricevere maggiori fondi statali, di cui gran parte frutto dei trasferimenti dalle regioni come la Lombardia che ha invece un residuo fiscale di 56 miliardi. 


Leggi anche:
La grande FAVOLA: i 60 miliardi che il Nord toglierebbe al Sud
Lo “SCIPPO” di risorse fatto dal NORD al SUD: un FALSO STORICO (dati osservatorio CPI)

# La Campania ha speso 76.308 euro per malato, la Lombardia solo 5.178

Il report dell’Anac datato 04 agosto, con l’ultimo aggiornamento a far data al numero di contagi del 30 aprile, riporta i dati relative alle spese sostenute durante l’emergenza Covid da parte delle regioni. La Campania è in testa con 76.308 euro, al secondo posto la Toscana a 40.280, chiude il podio con 36.828 la Sardegna per spesa per contagiato. Nelle prime 10 posizioni troviamo tutte le regioni del mezzogiorno escluso il Molise. Negli ultimi 3 posti Lombardia con 5.178 euro di spesa per contagiato, appunto Molise e Valle d’Aosta che chiude con 3.393 euro a positivo. 



Questi numeri confermano che le maggiori risorse vengano distribuite al sud e vengano impiegate peggio: la Campania infatti spende 15 volte di più della Lombardia e 19 volte di più della Valle d’Aosta.

# Per spesa complessiva Lombardia prima, Campania al quarto posto

La Lombardia è prima con 392 milioni di euro per spesa complessiva, avendo 1/6 della popolazione italiana, subito dopo troviamo la Toscana con 376 milioni seconda per spesa pro contagiato, sul gradino più basso del podio l’Emilia con 350 milioni. Al quarto posto la Campania con 337 milioni, che ha speso fino a 10 volte di più rispetto a regioni che alla data del 30 aprile avevano lo stesso numero di contagiati. 

Questi dati contrastano quindi con il fatto che il governatore De Luca nonostante le risorse arrivate a destinazione non sia riuscito a utilizzarle in maniera più efficiente, ad esempio per realizzare nuovi posti di terapia intensiva.

Non solo. Dimostra ancora di più la favola dello scippo di 60 miliardi risorse al sud che è stata ormai riconosciuta come un “falso storico” per via di calcoli errati e con fondamenti iniziali che ne hanno distorto il risultato. Mentre è certo lo sperpero o comunque la malagestio di denaro pubblico ricevuto da alcune regioni del sud e il report dell’Anac fornisce un’ulteriore conferma.

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato