13 opportunità gratuite da NON PERDERE restando a casa

Solidarietà digitale: ebook, abbonamenti, servizi a distanza gratuiti per superare l'emergenza coronavirus


“Restate a casa”: queste le parole che, negli ultimi giorni, appaiono più frequentemente sui giornali, sui social e in tv. Restiamo a casa per ridurre al minimo le possibilità di contagio e per fronteggiare nel migliore dei modi la diffusione del coronavirus. Dopo i primi giorni di totale confusione, pieni di interrogativi sulla gestione delle nostre attività quotidiane, oggi sono numerose le iniziative proposte per rendere questa “quarantena” il più agevole possibile per tutti. E soprattutto gratis. 

13 opportunità gratuite da NON PERDERE restando a casa

Siamo nell’era del digitale e proprio per questa ragione il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha promosso un’iniziativa di solidarietà digitale alla quale hanno aderito numerose associazioni e imprese, mettendo a disposizione di tutti alcuni servizi gratuiti. Tra i numerosi abbiamo evidenziato questi. 


Qui tutta la lista dei servizi offerti dalle aziende per l’iniziativa: SOLIDARIETA’ DIGITALE

solidarietà digitale

#1 Vodafone

Numerosi gli operatori telefonici che hanno incentivato l’utilizzo gratuito della connessione dati. Tra questi Vodafone Business ne ha disposto l’utilizzo gratuito per un mese al fine di facilitare il lavoro da remoto, incentivando la comunicazione tra colleghi e clienti.

#2 Weschool – TIM

La solidarietà digitale ha rivolto il proprio sguardo anche al mondo scolastico. Tra le diverse iniziative atte a fronteggiare il problema della chiusura di scuole e università, si menziona Weschool (By Tim). Si tratta di una vera e propria piattaforma di classe digitale attraverso la quale studenti e docenti possono condividere materiali didattici, organizzare discussioni e gestire eventuali verifiche, oltre a disporre di un’apposita sezione che fornisce la possibilità di ottenere un’aula virtuale attraverso video streaming a distanza.



#3 Scienza Express

L’attenzione è stata rivolta anche ai più piccoli e alle famiglie intente a trovare modi educativi, ma allo stesso tempo divertenti, per poter trascorrere il tempo a casa. Scienza Express offre sul proprio sito web numerose attività da svolgere comodamente a casa con bambini e ragazzi.

#4 Mondadori

Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. E’ possibile scegliere un e-book tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi, che potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Mondadori mette, inoltre, a disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo.

#5 Sirius

Per poter facilitare il lavoro agile previsto per queste settimane, Sirius offre il suo servizio di SDN (Software Defined Network) ai suoi clienti in modo del tutto gratuito.

#6 Cisco Webex

Si tratta di una piattaforma di smart working completamente gratuita per aziende e professionisti, che mette a disposizione la possibilità di organizzare riunioni e condividere documenti in modo rapido e veloce.

#7 Formazione libera

Questa è una raccolta delle migliori risorse di formazione online, messe a disposizione da professionisti dei più svariati settori: dal marketing all’insegnamento della fisica.

#8 Futuria Marketing

L’azienda di consulenza ha come scopo quello di sostenere aziende e professionisti attraverso gli strumenti di marketing e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Per questo ha creato il progetto Imprenditori per l’Italia, dove raccoglie servizi offerti gratuitamente da aziende e liberi professionisti,rendendoli pubblici.

#9 Unshakeable by Sherpa

Il Protocollo Unshakeable by Sherpa è un progetto di volontariato digitale che aiuta tutte le professionalità e strutture colpite a utilizzare soluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi di smart working. Per trovarlo, basta inserire @unshakeablebysherpa in facebook.

#10 Chatbot – Pagine Mediche

Pensata per i pazienti che presentano sintomi iniziali e come ausilio per i medici per il trattamento di eventuali casi sospetti, Chatbot è una chat completamente gratuita ideata partendo dalle Linee Guida del Ministero della Salute.

#11 Pronto in Farma

Un portale web attraverso il quale i farmacisti possono facilmente gestire la prenotazione online dei farmaci e le consegne a domicilio.

#12 Mindwork

In un periodo in cui siamo sottoposti a un forte stress emotivo, non mancano iniziative gratuite volte a dare il giusto sostengo psicologico. Mindwork offre in modo del tutto gratuito un colloquio in videochiamata con gli psicologi presenti sulla piattaforma.

#13 Adnkronos Salute

Al fine di contribuire alla divulgazione di informazioni certe e verificate in merito al coronavirus, Adnkronos Salute mette gratuitamente a disposizione degli operatori digitali le news più rilevanti e la propria produzione specialistica. Basta inviare una mail di richiesta: dsb@adnkronos.com

Queste sono solo alcune tra le numerose imprese che hanno preso parte attivamente al progetto di solidarietà digitale. È proprio il caso di dirlo: il mondo non si ferma!

ROSSANA QUARATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)