Una FESTA in più: allo studio in Germania un sistema per compensare le festività che cadono nei weekend

Cosa fare quando le festività cadono nei weekend?

0
Credits: @varcan_floyd_and_friends (INSTG)

Parliamoci chiaro, chi è contento quando una festività cade di sabato o di domenica? Il 2021 si prospetta in questo senso un anno avverso, infatti molti giorni di festa capitano proprio nei fine settimana. Ecco quindi che dalla Germania arriva una proposta: giorni festivi extra per compensare quelli “persi”. Perché non proporlo anche in Italia?

Una FESTA in più: allo studio in Germania un sistema per compensare le festività che cadono nei weekend

# I lavoratori attendono con ansia le festività, ma quest’anno molte ricadono nei fine settimana

credits: milanostampa.it

Il 2021 sembra essere un anno critico per le festività: il 25 aprile, il primo maggio, Ferragosto, Natale sono solo alcune di quelle che cadranno di sabato o domenica.

In Germania, come presumibilmente ovunque, la maggior parte dei lavoratori aspetta trepidante le feste, pregustandosi quei giorni di vacanza di cui dispongono senza usufruire delle ferie. Sembra quindi essere un vero problema la perdita, per così dire, di quelle tanto agognate giornate di pausa.

# Istituire il lunedì successivo di vacanza: la proposta verrà discussa in parlamento

credits: talitosch.travels.memori IG

È così che alcuni politici tedeschi, soprattutto socialdemocratici di SPD, si stanno battendo perché vengano istituiti giorni festivi extra quando le festività ricadono nei fine settimana. Dirk Wiese, il vicepresidente dell’SPD, ha dichiarato che “sarebbe un riconoscimento se il lunedì successivo fosse dato come vacanza ai dipendenti”.

Una proposta sicuramente un po’ bizzarra, soprattutto dal punto di vista di molte aziende, più che mai in difficoltà a causa del Coronavirus, ma che verrà comunque discussa in Parlamento nelle prossime settimane.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un lavoratore felice lavora meglio: il benessere dei dipendenti e delle aziende

credits: mark-up.it

I sostenitori della proposta sottolineano come le giornate di pausa fornite dalle festività siano essenziali per l’equilibrio psico-fisico dei lavoratori. La portavoce dei Verdi per la politica del mercato del lavoro sostiene fermamente che le vacanze siano importantissimi giorni di relax per i lavoratori.

A causa della crisi scatenata dal Covid, quest’anno si prospetta particolarmente faticoso e la pressione sui lavoratori sarà maggiore rispetto al normale: sono quindi necessari i giorni di festa “compensatori”.

Sono ormai diversi anni che le aziende mettono in atto numerosi interventi di welfare per i propri dipendenti. Recenti studi hanno infatti dimostrato come l’investimento sul benessere dei lavoratori faccia bene anche all’azienda: un dipendente felice e rilassato lavora meglio ed è più produttivo. La proposta tedesca potrebbe quindi avere anche effetti positivi sulle imprese.

Che ne pensate? Si potrebbe proporre anche in Italia?

Fonte: berlinomagazine.com

Continua a leggere: 7 LOCALITÀ vicine a Milano dove trascorrere delle magnifiche VACANZE DI PROSSIMITÀ 

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo#Seoul#Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedenteIl BAR più ECONOMICO di Milano. Un caffè? 50 centesimi
Articolo successivoLa soluzione più efficace contro l’INQUINAMENTO? Mezzi pubblici GRATIS. Ecco perchè
Chiara Barone
Nata e cresciuta a Milano, sono una studentessa all'ultimo anno di Sociologia. Sogno un mondo più inclusivo dove cultura, passione e curiosità siano motore di innovazione e miglioramento.