L’ORGANO suonato dal MARE (video)

Vediamo dove si trova il primo organo che trasforma le onde marine in note musicali

credit: transforma.it

Esiste un posto in cui si può ascoltare un concerto suonato dal mare. Vediamo dove si trova il primo organo che trasforma le onde marine in note musicali.

L’ORGANO suonato dal MARE (video)

Esiste un posto in cui si può assistere ad un concerto suonato dalla Natura stessa. L’artista è il mare e la musica viene prodotta da uno speciale organo che trasforma le onde in note musicali.


# Dove si trova questo Organo marino?

credit: artandtravels.it

Per assistere al concerto più “ecosostenibile” del mondo non bisogna preoccuparsi del prezzo del biglietto, perché l’artista è il mare e l’ingresso è totalmente gratuito. I protagonisti di questo spettacolo a dir la verità sono due: il mare e l’organo marino. L’unico organo marino del mondo è stato progettato dall’architetto Nikola Bašić e si trova nella città di Zara, in Croazia. Per il momento questa è l’unica città al mondo in cui si può ascoltare un concerto suonato interamente dal mare.

# Come vengono trasformate le onde in note musicali?

credit: transforma.it

E’ lecito chiedersi come sia possibile, come sia possibile che senza alcun intervento antropico vengano prodotte delle vere e proprie sinfonie. L’Organo marino è stato realizzato come una lunga scalinata sul bordo del mare ed è composto da canali connessi a 35 tube in polietilene di varie lunghezze, diametro e inclinazione. Ciascuna di queste tube è collegata a sua volta a differenti corde musicali e così le onde del mare vengono trasformate in note musicali, producendo sinfonie sempre inedite.

# Le 7 Sirene che cantano verso il mare

credit: croatia.hr

Grazie a questa speciale scalinata in marmo, il lungomare di Zara è divenuto un luogo più unico che raro ed è destinato a diventare un mito. I suoi 7 salti di quota infatti sono già stati soprannominati “le 7 Sirene” come quelle che secondo la mitologia con il loro canto tentavano di ammaliare i marinai. L’organo, così come facevano le sirene, ammalia i suoi visitatori e complice del paesaggio mozzafiato li trattiene affascinati sui gradoni a godersi il primo vero e proprio concerto eseguito dalla Natura.



Fonte: Si Viaggia 

Leggi anche: MILANO in MUSICA: le 10 canzoni più belle dedicate a Milano (con i Video)

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore